Ristrutturare casa: iniziamo dalle porte

Ristrutturare totalmente una casa è sicuramente impegnativo, sia dal punto di visto economico sia da quello del tempo. Per portare una ventata di novità all’interno del proprio appartamento basta fare piccole modifiche. Ad esempio sostituire le porte interne può far cambiare faccia al nostro appartamento, sembrerà subito più nuovo, più curato e più particolare.

La porta giusta nel posto giusto

Nessuno ha detto che in un appartamento le porte debbano essere tutte uguali. Vi consigliamo di scegliere il modello in base all’uso che farete della stanza: per la zona notte sono più comodi i modelli più tradizionali, in essenza o laccati ma che attutiscano i rumori e limitino le luci. Per la zona giorno invece le porte scorrevoli rappresentano una soluzione ottimale, soprattutto per chi ha problemi di spazio. Sono ottime le porte in vetro che lasciano trapassare la luce ad esempio per la divisione tra cucina e salotto, quelle a soffietto invece per risparmiare spazio in un ripostiglio.

porte interne

 

Porte per tutti i gusti

Porte in vetro: un aspetto moderno ed essenziale, perfette per gli ambienti contemporanei, se laccate, ottime invece per uno stile rustico se composte di un insieme di legno e vetro. Non preoccupatevi per la sicurezza, il vetro di tipo temperato assicura una grande resistenza e in caso di rottura, il pannello si dividerà in piccoli pezzi non taglienti.

Porte in legno: rovere grigio, rovere moka, frassino sbiancato, il legno più vantare mille tonalità. La porta in legno è una soluzione intramontabile, si adatta sia alle case moderne sia a quelle tradizionali. Le alternative sono due, o si cerca l’uniformità o si punta ad un contrasto d’effetto.

Porte laccate: separano, dividono e colorano. Ottime se si devono separare di netto due ambienti della casa, lo studio dal salotto ad esempio, o per identificare la camera dei bambini. Dalle mille sfaccettature, laccate di bianco per alleggerire un arredamento con mobili antichi e parquet o lucide, dai colori accesi in un ambiente moderno.

Esistono in commercio porte per interni adatta a tutti i gusti e di tutti i materiali, il consiglio è di recarvi presso uno show-room dove possiate vederne diverse e immaginarle inserite nel vostro appartamento.