• Home
  • Magazine
  • Riscaldamento piscina: un bagno caldo d’inverno è possibile

Riscaldamento piscina: un bagno caldo d’inverno è possibile

Claudio Musetti

Membro del team di Artepool, è un architetto specializzato in piscine e saprà aiutarti nella realizzazione della piscina dei tuoi sogni.

Fuori fa freddo, la temperatura è scesa sotto lo zero e già da diverse settimane passi i pomeriggi a guardare da lontano la tua piscina, sperando che la primavera arrivi presto? Smetti di immaginare un tuffo ad occhi aperti e inizia a progettare il riscaldamento della tua piscina, una soluzione che ti permetterà di fare un bagno caldo anche d’inverno! Ecco tre sistemi perfetti per il riscaldamento di piscine private.

Scambiatore di calore

Se stai sognando tuffi estivi nella tua nuova casa ancora in fase di costruzione, pensa al riscaldamento della piscina prima di dichiarare chiusi i lavori e installa uno scambiatore di calore. Grazie a questa soluzione, infatti, il riscaldamento della tua piscina viene collegato direttamente all’impianto dell’abitazione tramite by-pass e funziona esattamente come se l’acqua della piscina fosse l’acqua sanitaria necessaria ad una stanza della tua casa. Così facendo, anche se ti trasferirai nella nuova casa in autunno o in inverno, potrai subito utilizzare anche la piscina senza dover attendere l’estate per fare il bagno caldo che desideri tanto.

piscina-riscaldata-ticino

Termopompa

Se hai già una piscina e non hai in programma una ristrutturazione così invasiva che ti permetterebbe di installare uno scambiatore di calore, la soluzione ideale è una termopompa, che riscalda la piscina in tempi
ridotti scambiando il calore dell’aria con quello dell’acqua. Le termopompe odierne sono molto efficienti, silenziose e riescono ad ottimizzare i consumi per riscaldare la tua piscina in inverno con una spesa elettrica ridotta.

Pannelli solari

L’ultima soluzione possibile per riscaldare l’acqua di una piscina domestica sono i pannelli solari che scaldano l’acqua sfruttando l’energia del sole. Rispetto alle termopompe e agli scambiatori di calore i pannelli solari sono più costosi in fase di installazione, ma una volta accesi ti permettono di avere acqua calda gratuitamente e con un sistema ecologico e altamente performante.

Il consiglio in più: Se decidi di installare i pannelli solari per la tua piscina, perché non sfruttarli anche per l’acqua sanitaria domestica? Risparmi sui costi del riscaldamento, aumenti il valore della tua abitazione e ottimizzi l’investimento fatto per installare l’impianto.

piscina-riscaldata-ticino

Non rinunciare ad un bagno caldo solo perché fa freddo! Contatta i nostri partner come la Artepool di Bedano e richiedi subito il supporto dei suoi tecnici per installare la soluzione più adatta a te ed avere una piscina riscaldata durante tutto l’anno.