Rendi unica la tua casa con il cartongesso

Il sogno di tantissime persone al giorno d’oggi è sicuramente quello di acquistare una nuova casa, un luogo accogliente dove far crescere la propria famiglia, far vivere i propri figli e costruire su misura il proprio futuro. Purtroppo però non sempre abbiamo la possibilità di acquistare un’abitazione di nuova costruzione, numerosi possono essere i fattori che ci spingono a “ripiegare” su una casa già costruita oppure anche a scegliere di ristrutturare un’abitazione che già abbiamo a disposizione.

Ma chi ha detto che una casa da ristrutturare non possa essere personalizzata in base alle nostre esigenze?
Una grossa mano sotto questo punto di vista ci viene dato dal cartongesso, prodotto talmente semplice quanto efficace per la creazione di nuove pareti o strutture che possono aiutare a ridistribuire gli spazi all’interno della casa. Ecco a voi alcuni esempi:

Controsoffitto

Molte abitazioni non di recente costruzione presentano soffitti molto alti, che non sono decisamente funzionali per le esigenze attuali.
Con la semplice posa di un controsoffitto in cartongesso si ottiene un duplice beneficio: estetico e termico.

Estetico: immaginate di poter rifare il soffitto della vostra abitazione, restringere lo spazio verticale inserendo anche dei faretti di illuminazione nel cartongesso, un ritrovato estremamente moderno per la vostra casa.

Termico: un soffitto più basso vuol dire anche una minor dispersione del calore negli spazi, il risultato è immediato anche solo con un ribassamento in cartongesso, ma l’isolazione può essere migliorata ulteriormente inserendo nel controsoffitto materiali isolanti.

controsoffitto cartongesso

Pareti divisorie

Un altro limite importante delle abitazioni tradizionali è sicuramente un limite strutturale dato dalla non ottimizzazione degli spazi, grandi stanze dove lo spazio da utilizzare è troppo e distribuito in maniera non ottimale. Con un semplice intervento di posa di parete in cartongesso si possono creare pareti divisorie in modo da suddividere una stanza in 2, oppure creare nuovi spazi come una nuova cabina armadio oppure un nuovo bagno per gli ospiti

Strutture

La grande qualità del cartongesso è la sua totale personalizzazione, questo materiale, pur essendo molto economico, racchiude in sé un grande valore, potendo essere utilizzato anche per la costruzione di strutture: mensole, librerie, vani contenitori , tutti molto resistenti e perfettamente integrati nella struttura dell’abitazione.

libreria cartongesso

Altri utilizzi

Queste sono tutte possibilità dove il cartongesso viene utilizzato direttamente ed è il protagonista della costruzione, ma il cartongesso può essere utilizzato anche in abbinamento a lavorazioni più importanti, come per esempio il rivestimento di un camino oppure la struttura di una porta a soffietto.

camino cartongesso

Pensare che sia impossibile oggi personalizzare la propria casa è l’errore più grande che possiamo fare, il cartongesso è la soluzione pratica, moderna e economica da utilizzare per ogni esigenza. Richiedi anche tu un preventivo gratis.