Quanto costa una casa in legno in Ticino?


Se anche tu hai deciso di vivere in una casa di legno in Ticino, hai fatto una scelta intelligente. Questo materiale, infatti, oltre ad essere ecologico e rinnovabile, possiede interessantissime ed esclusive proprietà. Scopriamole insieme.


Il legno usato per questa tipologia di case è senza dubbio un materiale leggero ma molto resistente. È antisismico e, forse non lo sai, resiste agli incendi (a contatto col fuoco subisce un decadimento delle caratteristiche meccaniche più lento rispetto ad altri materiali). È un perfetto isolante termo-acustico, quindi garantisce una certa efficienza energetica; è anti-muffa; è meno ingombrante di altri materiali (a parità di superficie esterna una casa in legno ha più spazio calpestabile).

Interessante, no? Le magie della bioedilizia. “Sì, ma quanto mi costa?”
Ottima domanda. Proviamo insieme a trovare la risposta.

casa in legno prefabbricata

Costa di più una casa in legno o in muratura?

Prima di tutto, considera una cosa: la struttura portante di una casa in legno prefabbricata viene realizzata all’interno di uno stabilimento produttivo, e successivamente trasportata in cantiere.
Ciò ti permette non solo di risparmiare tempo (bastano pochi mesi di lavoro), ma anche denaro: può costare dal 20 al 30% meno delle case tradizionali in laterocemento.
Infatti:

  • Le fondazioni di una casa in legno sono meno impegnative di una in muratura;
  • La manodopera impiegata per la costruzione della casa è minore;
  • I tempi sono più corti, e sono quindi ridotti al minimo imprevisti e brutte sorprese (come preventivi che piano piano si gonfiano);
  • Sul lungo termine spenderai molto meno in riscaldamento.

Consideriamo ora più nel dettaglio tutti i fattori che incidono sul costo finale.

1. Prezzo del terreno

Se non possiedi già un terreno idoneo, la prima voce di spesa dovrà essere questa.
La scelta del terreno va fatta con attenzione, e può modificare molto il costo finale della tua casa prefabbricata in legno.
Oltre alle caratteristiche del terreno (piano, in pendenza, più o meno adatto allo scavo), è importante anche la location: un terreno edificabile a vicino al centro di Lugano o Bellinzona ti costerà molto di più di un terreno fuori città.

2. Sistema costruttivo

Passiamo alla casa vera e propria. Il primo fattore che incide sul prezzo è il tipo di sistema costruttivo impiegato per la struttura, insieme al tipo di legno utilizzato.
Ecco i principali:

  • Prezzo “al grezzo”. In tal caso vengono ultimate solo le opere strutturali: il prezzo di una casa “al grezzo” può essere molto allettante, ma ricorda che stai acquistando praticamente solo lo “scheletro” della tua abitazione.
  • Prezzo “al grezzo avanzato”. Vuol dire che nel prezzo di acquisto sono comprese pareti interne ed esterne, infissi, soglie e davanzali, solaio e copertura, cappotto d’isolamento termico. È un passo avanti, ma manca ancora molto.
  • Prezzo “chiavi in mano”. In tal caso invece tutto è al suo posto, la casa è pronta ed abitabile. Sono inclusi: completamenti delle pareti, massetti, impianti energetici e idrici, pavimenti e rivestimenti, sanitari e rubinetterie, porte, intonaci e tinteggiatura. Welcome home!

3. Metratura

Come immaginerai, uno dei fattori fondamentali che influenzano il costo finale di una casa in legno è la metratura.
Tutto dipende dalla tipologia di cui hai bisogno:

  • Casa prefabbricata monofamiliare (entro i 120 mq), vantaggiosa in termini di costi d’istallazione e di consumi energetici;
  • Casa prefabbricata plurifamiliare (entro i 170 mq), che può essere anche predisposta per future sopraelevazioni;
  • Villa prefabbricata di lusso (oltre 210 mq), dall’elevato confort e contenuto tecnologico.

casa prefabbricata ticino

4. Complessità del progetto

Non è finita qui comunque. Se vuoi evitare una soluzione “standard” e vuoi un alto grado di personalizzazione per la tua casa ti serviranno professionisti che si dedichino al progetto valutando le tue esigenze.
Contrariamente a quanto si pensa, infatti, le case in legno non sono solo prefabbricate e non hanno tutte necessariamente l’aspetto delle tipiche case del Nord.
Puoi dare sfogo alla tua immaginazione se puoi spendere di più, concedendoti anche finiture di pregio.

5. Costo d’installazione

Finora abbiamo ragionato sul terreno e sul prezzo della sola casa in legno.
Non dimenticare i costi di trasporto, che sono molto variabili a seconda della distanza, della grandezza dei materiali e della location.
E considera anche i costi di installazione, che comprendono lo scavo, le fondazioni e gli allacci, e che dipendono anche dai mq della casa (più è grande più giorni gli operai saranno impegnati).

Il consiglio in più: questi costi in genere sono già compresi nel prezzo “chiavi in mano”, ma è meglio informarsi bene. Non dimenticare anche altre variabili, come i permessi e i costi amministrativi.


In linea di massima il prezzo finale di una casa di legno in Ticino può variare tra i CHF 380.000 e i CHF 750.000 per una casa fino ai 210mq. Se la metratura è più grande di 210mq, il prezzo può essere più alto. Per avere ulteriori dettagli, richiedi gratis preventivi per case in legno.