Quanto costa rifare il tetto? Gli elementi da considerare | webcasa24
Home » Magazine » Ristrutturazione » Quanto costa rifare il tetto? Gli elementi da considerare

Quanto costa rifare il tetto? Gli elementi da considerare

Quanto costa rifare un tetto in Ticino? Quali sono gli elementi da valutare e che incidono sul costo finale? Esaminiamo insieme come si calcola il prezzo di un rifacimento tetto e cosa comprende.


Per rispondere a queste domande, ci siamo affidati alle aziende che collaborano con webcasa24, specializzate in coperture tetto e 100% ticinesi. Diciamo innanzi tutto che i vantaggi di rifare la copertura del tetto sono essenzialmente tre.

Sicurezza

Il tetto è uno degli elementi fondamentali della casa. Per questo è importante effettuare manutenzione in modo regolare o, se necessario, una ristrutturazione completa, per garantire maggiore sicurezza per l’intera abitazione. Un tetto in perfette condizioni garantisce una protezione per te e la tua famiglia, evitando danni o inconvenienti spiacevoli come infiltrazioni, dispersioni termiche etc.

Risparmio

Rifare il tetto della tua abitazione conviene sul lungo periodo, perché ti garantisce un miglior isolamento e questo ti fa risparmiare sulle bollette per il riscaldamento. La dispersione termica della casa dipende infatti dagli elementi di isolazione presenti (cappotto interno ed esterno, serramenti e copertura tetto). Inoltre se decidi di rifare il tetto hai diritto agli incentivi Cantonali che ammontano a 60 CHF al mq, questo ti permette di ammortizzare grandemente il costo dei lavori. Riguardo agli incentivi abbiamo scritto un’intera Guida scaricabile gratuitamente.

Comfort

Un tetto in buone condizioni ti permette di evitare spiacevoli problematiche come infiltrazioni, condensa e muffe, tre fattori che diminuiscono notevolmente il tuo comfort abitativo perché a lungo andare sono dannosi per la salute. Umidità e le particelle rilasciate nell’aria dalla muffa non sono da sottovalutare.

Quali lavori comprende un preventivo per il tetto?

Per ristrutturare un tetto, i professionisti dovranno prima di tutto smantellare la vecchia copertura: togliere tegole o coppi, i vecchi materiali di isolazione, le travi eventualmente deteriorate e i pluviali.

Dopodiché dovranno:

  • Sistemare eventuali travi
  • Fare l’impermeabilizzazione
  • Fare l’isolamento termico e il sistema di ventilazione
  • Montare i nuovi pluviali
  • Rimettere le tegole o i coppi

I prezzi del tuo nuovo tetto

A seconda delle problematiche di partenza del tuo tetto attuale, a seconda dei tipi di materiali utilizzati, del sistema di ventilazione, del livello di impermeabilizzazione che vuoi dare alla tua copertura nuova etc. il costo di una copertura tetto può variare molto.

In generale possiamo dirti che il costo di una copertura tetto parte dai 17’000 CHF (circa) e può arrivare fino a più di 65’000 CHF.

Se vuoi approfondire e vedere fasce di prezzi più precisi a seconda della metratura della tua casa, scarica qui il nostro listino prezzi gratuito.


Su webcasa24 trovi artigiani professionisti pronti a darti una consulenza e un preventivo per la tua nuova copertura tetto. Richiedi ora 3 preventivi gratuiti dai nostri professionisti.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp