• Home
  • Magazine
  • Quando non è possibile installare i pannelli solari sul tetto?

Quando non è possibile installare i pannelli solari sul tetto?

Sebbene i pannelli solari siano il futuro dell’energia e permettano di avere una casa potenzialmente autonoma, non sempre è possibile installarli sul tetto degli edifici. 

Normative specifiche, esposizione al sole, struttura stessa dell’immobile sono tutti fattori che vanno valutati con attenzione per evitare spiacevoli sorprese ed essere costretti a rinunciare alla propria fonte di energia pulita. Ecco i casi in cui, prima di installare pannelli solari sul tetto, è bene informarsi con enti comunali e professionisti del settore.

1- Centro storico e zone di interesse paesaggistico

I pannelli solari sono una tecnologia innovativa anche dal punto di vista del design, per questo diversi comuni non permettono di installarli nei centri storici e nelle zone di interesse paesaggistico, come vallate particolarmente verdi. Se abiti in una zona residenziale non dovresti avere problemi, ma se abiti in centro e/o in montagna, prima di acquistare un impianto fotovoltaico e non poterlo usare, verifica con il tuo comune se puoi installare pannelli solari sul tetto.

fotovoltaico-case-montagna

2- Tetti esposti a nord

Per poter funzionare i pannelli solari hanno bisogno della luce del sole e l’esposizione del tetto è fondamentale per avere il massimo della produzione. Se il tuo tetto è esposto completamente a Nord i pannelli solari potrebbero non essere la soluzione migliore, per questo è sempre meglio richiedere il sopralluogo di un’azienda esperta e valutare al meglio il punto esatto dove procedere con i lavori.

3- Tetti con strutture particolari

Un sopralluogo effettuato da un professionista è indispensabile anche quando il tuo tetto ha una conformazione particolare o è stato realizzato con materiali specifici. Alcune tipologie di tegole, infatti, hanno bisogno di strutture particolari per poter ospitare i pannelli solari e quindi richiedono un investimento maggiore. In questi casi è bene valutare se il gioco vale la candela e se il guadagno offerto da un impianto fotovoltaico, alla luce dei costi di installazione, è consistente o meno.

fotovoltaico-tetto

4- Tetti condominiali

Se vivi in un condominio sai che c’è un regolamento da rispettare e quindi, anche se il tuo appartamento si trova all’ultimo piano, esattamente sotto il tetto, non puoi di certo installare pannelli solari senza chiedere il permesso. In questo caso contatta l’amministratore di condominio per capire come muoverti e proponi un impianto fotovoltaico anche agli altri inquilini. Potreste optare per un impianto condiviso che vi permette di riqualificare l’intero edificio e dividere in modo equo l’investimento necessario all’installazione.

Contatta i nostri professionisti per richiedere un sopralluogo e verifica subito se puoi installare pannelli solari sul tetto. Il preventivo è gratuito e senza impegno!