• Home
  • Magazine
  • Quando e perché installare un sistema di ventilazione meccanica controllata

Quando e perché installare un sistema di ventilazione meccanica controllata

Titolare di Colombo Clima, specialista nel settore degli impianti termoclimatici con esperienza trentennale, ti guida nella scelta dell’impianto giusto per la tua abitazione.

Ottenere il clima perfetto, assicurando agli ambienti un ricambio e un filtraggio dell’aria efficienti, è di fondamentale importanza sia per il tuo benessere che per la salute del tuo immobile. Tra i tanti sistemi disponibili sul mercato, la ventilazione meccanica controllata rappresenta un’ottima alternativa, perché:

1. Garantisce un costante ricambio d’aria

Un sistema di ventilazione mantiene un costante ricambio d’aria, per assicurare un ambiente salubre dove poter respirare serenamente. Inoltre, la ventilazione meccanica controllata ti aiuta a eliminare le sostanze nocive già presenti nella struttura, come quelle depositate dai materiali di costruzione nel caso di un’abitazione nuova, e riduce notevolmente le sostanze irritanti, rendendo l’aria respirabile anche per chi soffre di pesanti allergie.

ventilazione-ticino

2. Riduce l’umidità

Grazie alla ventilazione meccanica controllata è possibile eliminare l’umidità in eccesso senza l’ausilio di componenti esterni invasivi e dispendiosi in termini energetici. Riducendo l’umidità, inoltre, un sistema di ventilazione meccanica controllata elimina muffe e altre sostanze dannose per la salute che proliferano all’interno degli ambienti umidi.

3. Abbatte i consumi

Un sistema di ventilazione meccanica controllata ti permette di risparmiare sulla bolletta. Grazie ai modelli di alta qualità è possibile infatti avere un recupero di calore sull’aria estratta, ottimizzando i costi e abbattendo gli sprechi di energia elettrica.

Quando la ventilazione meccanica controllata è la soluzione migliore

Installare un sistema di ventilazione meccanica controllata rappresenta la migliore soluzione per raffrescare gli ambienti in edifici di nuova costruzione, dove può essere combinato con altri sistemi di riscaldamento o condizionamento, ma per essere installato ha bisogno di un importante intervento strutturale che potrebbe non essere fattibile in abitazioni datate.

Ovviamente la difficoltà progettuale cambia radicalmente a seconda del tipo di abitazione e delle sue dimensioni, così come il tipo di modello più idoneo. A prescindere dalla tipologia d’immobile, residenziale o commerciale, però, i sistemi di ventilazione meccanica controllata offrono i maggiori livello di efficienza su strutture a bassa richiesta energetica, garantendo un ricambio d’aria costante e omogeneo, e abbattendo gli sprechi termici ed energetici.

ventilazione-ticino

Vuoi installare un sistema di ventilazione meccanica controllata nel tuo immobile? Richiedi una consulenza tecnica ai nostri professionisti, come la COLOMBO CLIMA di Rivera, etrova la soluzione più adatta a te.