• Home
  • Magazine
  • Quando e come si può sfruttare un impianto fotovoltaico?

Quando e come si può sfruttare un impianto fotovoltaico?

Gianpiero Brivio

Titolare di En.Al.Ti, esperto nel fornire la massima consulenza al cliente per un impianto fotovoltaico a regola d’arte e duraturo nel tempo.


Un impianto fotovoltaico progettato a regola d’arte può potenzialmente essere sfruttato tutto l’anno e darti energia pulita anche nelle ore notturne e nei mesi invernali, a condizione che:


Sia esposto

La posizione di un impianto fotovoltaico è fondamentale per la sua resa produttiva. Questo ovviamente significa che i singoli pannelli devono essere esposti al sole, ovvero rivolti verso sud, ma anche lontano da piante o altri edifici che potrebbero oscurarne le celle e influire negativamente sulla quantità di energia prodotta.

Sfatiamo un mito: Molti credono che i pannelli fotovoltaici non funzionino nelle giornate di pioggia. I sistemi moderni, però, possono produrre energia elettrica partendo da pochissima quantità di energia solare, per cui è sufficiente un po’ di luce che filtra tra le nuvole per attivare l’impianto e darti energia!

fotovoltaico-ticino

Sia di dimensione adeguata

A volte si è convinti che un impianto non produca energia a sufficienza, ma il problema non è dell’impianto, bensì della sua dimensione. Per ottenere un impianto fotovoltaico che ti dia tutta l’energia di cui hai bisogno, quindi, assicurati di aver valutato attentamente l’energia necessaria per alimentare l’impianto di riscaldamento/raffreddamento, produrre acqua calda, accendere luci ed elettrodomestici… Se ti affidi ad un professionista che farà una valutazione preventiva del tuo fabbisogno energetico, stai pur certo che potrai sfruttare l’impianto durante tutto l’anno senza più dover ricorrere all’energia della rete nazionale.

Sia un impianto ad accumulo

Tutti gli impianti fotovoltaici si azionano durante il giorno, ma non funzionano nelle ore notturne, per cui la sera gli impianti tradizionali devono ricorrere all’energia fornita dalla rete nazionale. Se vuoi sfruttare al meglio il tuo impianto e utilizzare la tua energia anche dopo il tramonto, quindi, assicurati di installare un impianto con accumulo che, grazie alle sue batterie, immagazzina l’energia prodotta durante il giorno e la rende disponibile al calar del sole, permettendo alla tua casa di diventare autonoma dal punto di vista energetico.

fotovoltaico-ticino


Vuoi anche tu un fotovoltaico da sfruttare 365 giorni all’anno, notte compresa? Allora affidati ad un professionista come la Enalti. Richiedi subito un preventivo, è gratuito e senza impegno.