Quando e come cambiare un vecchio ascensore

Molti edifici costruiti decenni fa erano già stati dotati di ascensori che, all’epoca, risultavano all’avanguardia e rappresentavano il non plus ultra in fatto di tecnologia. Oggi però molti di questi ascensori necessitano di una continua manutenzione e hanno costi di gestione piuttosto elevati, per questo può valere la pena modernizzarli, rivolgendosi ad aziende specializzate come la Ascensori Falconi SA che, con un piccolo investimento, rinnova un vecchio ascensore e lo sostituisce con soluzioni nuove, più sicure e più efficienti.

La valutazione del vecchio ascensore

Non tutti i vecchi ascensori vanno cambiati. Anche in caso di guasto, infatti, in alcuni casi non c’è bisogno di dover sostituire l’intero impianto. Per questo la prima cosa da fare se si ha il dubbio che il proprio ascensore vada modernizzato è quella di rivolgersi ad un esperto che valuterà il da farsi e consiglierà l’intervento migliore: cambiare le funi di trazione, sostituire le bottoniere di piano e in cabina, installare barriere elettroniche di sicurezza o migliorare il quadro di manovra migliorando l’intero rendimento energetico.

thinkstockphotos-527537752
Cambiare la cabina di un vecchio ascensore può migliorarne l’estetica

I vantaggi di un ascensore rinnovato

Oltre all’aspetto estetico, la modernizzazione di un ascensore comporta molti vantaggi dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza. Un vecchio ascensore, infatti, può non essere più livellato con i piani, creando così piccoli gradini che, soprattutto alle persone con disabilità, creano non pochi disagi. Inoltre un nuovo ascensore ha comandi ergonomici, tempi di corsa inferiori, ed è più sicuro in generale, perché l’intero impianto è costruito con materiali di prima qualità, certificati e garantiti.

thinkstockphotos-52753775222222
Rinnovare l’impianto di un vecchio ascensore per la sicurezza

Lo sapevi che:

Un ascensore è un vero e proprio mezzo di trasporto e come tale è regolamentato da una serie di normative che ne garantiscono la sicurezza per i passeggeri. In Svizzera la qualità e la sicurezza degli ascensori è tutelata dalla norma SIA 370.080 recepita con la legge “SNEL” che identifica nei vecchi ascensori ben 74 punti critici e invita i proprietari ad ammodernarli per evitare spiacevoli incidenti.

schermata-2016-09-28-alle-12.23
I rischi più comuni in un vecchio ascensore

Se credi che il tuo ascensore consumi troppo, sia poco sicuro o anche solo esteticamente poco accogliente, contatta l’Ascensori Falconi SA e richiedi il sopralluogo di un tecnico qualificato in grado di consigliarti l’intervento migliore per ammodernare il tuo vecchio ascensore e trasformarlo in un ascensore di ultima generazione.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search