• Home
  • Magazine
  • Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico?

Quali sono i vantaggi di un impianto fotovoltaico?

Titolare e responsabile tecnico di IngEne, segue il cliente dalla progettazione alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Il fotovoltaico è il futuro: una fonte di energia che nasce direttamente dal sole e che ti permette di ridurre notevolmente le bollette senza dover rinunciare ai comfort della vita moderna.

1- Riduce i consumi

Grazie al collegamento in autoconsumo, con un impianto fotovoltaico riduci notevolmente i tuoi consumi elettrici. Non si azzereranno, in quanto di notte l’impianto non produce e durante le giornate di brutto tempo la produzione è inferiore, ma la riduzione sul totale è notevole (dell’ordine del 50-70% per un impianto di media taglia)

Installando un sistema di accumulo puoi aumentare ulteriormente la tua percentuale di autoconsumo, ossia l’utilizzo in loco della corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico. Carichi di giorno e utilizzi di sera e di notte.

fotovoltaico

2- Puoi vendere la corrente in esubero

La corrente in esubero, ossia quella non utilizzata per il proprio fabbisogno, viene acquistata dall’azienda. In questo modo neppure un KWh va perso, e il guadagno sale anche senza utilizzare la corrente prodotta.

3- Approfitta di incentivi molto vantaggiosi

La nostra Confederazione, per rispondere alla esigenze fissate nella strategia energetica 2050, che prevede lo spegnimento graduale delle centrali atomiche, incentiva sensibilmente l’installazione di impianti fotovoltaici, garantendo il versamento di una remunerazione una tantum del costo d’investimento. Anche il Cantone ha introdotto un incentivo, che corrisponde ad un terzo della quota fissata a livello federale. E´ pure possibile dedurre fiscalmente l’intero importo dell’investimento, con un risparmio totale che supera il 50% dell’investimento iniziale.

In alcuni comuni è previsto un ulteriore incentivo all’installazione di un impianto fotovoltaico. Per saperne di più chiedi informazioni alla cancelleria del tuo Comune.

impianto fotovoltaico

4- Prezzi convenienti

I prezzi degli impianti fotovoltaici sono scesi del 70% in 5 anni. Non è davvero mai stato così conveniente installare un impianto che produce corrente pulita.

5- Aumento del valore dell’immobile

Un impianto fotovoltaico aumenta sensibilmente il valore locatario del proprio immobile. Chiedete a qualsiasi banca o agenzia immobiliare per averne conferma.

6- Comfort abitativo

Un impianto fotovoltaico non pregiudica in nessuna maniera il comfort abitativo. Se l’impianto non riesce a far fronte alla tua richiesta di corrente, la differenza continui ad acquistarla dalla rete, come ha fatto finora.

pannelli fotovoltaici

7- Energia pulita

Non da ultimo, l’impianto fotovoltaico produce energia pulita! Questo aspetto viene spesso trascurato, in quanto non è direttamente riconducibile ad un risparmio economico. Tuttavia, a medio e lungo termine i costi generati dal riscaldamento climatico saranno a carico della società, quindi investire in un’energia pulita aiuta te stesso e chi ti sta attorno a migliorare il nostro clima.

8- Ancora più incentivi

Un ultimo aspetto: la posa di un impianto fotovoltaico a partire dal 2019 sarà obbligatoria per tutte le nuove costruzioni, riducendo o addirittura portando a zero gli incentivi. Non aspettare che ti venga imposto, approfitta subito degli interessantissimi incentivi a tua disposizione!

Se anche tu vuoi installare un impianto fotovoltaico che sia performante, non affidarti al fai-da-te. Contatta la IngEne di Gudo e richiedi subito un preventivo, è gratuito e senza impegno!