• Home
  • Magazine
  • Quali sono i lavori da fare in giardino in primavera?

Quali sono i lavori da fare in giardino in primavera?


La primavera è iniziata da poco e la Natura si sta risvegliando. Se vuoi tornare a casa e trovare un giardino da favola, con fiori colorati, piante rigogliose e un tappeto d’erba soffice, continua a leggere la nostra news e scopri quali sono i lavori da fare in giardino in questo periodo.


1. Porta fuori le piante

In primavera le giornate si allungano e le temperature si alzano, è quindi arrivata l’ora di portare fuori le piante che avevi posizionato in casa per proteggerle dal freddo. Non dimenticare poi di togliere le protezioni dalle piante rimaste su portici e terrazzi, e di aprire le porte della serra: la Natura aspetta l’aria di primavera durante tutto l’inverno ed è un peccato tenerla al chiuso ora che la bella stagione sta arrivando.

Porta fuori le piante

2. Concima

In questo periodo le piante crescono più di quanto tu possa immaginare, è quindi arrivato il momento di concimare per dar loro tutta l’energia di cui hanno bisogno. Per ottenere fronde floride e una prospera fioritura, concima le piante in vaso ogni 2 settimane circa e le piante a terra almeno un paio di volte durante la primavera e l’estate, ma non dimenticare di prediligere concimi naturali che sono più salutari.

3. Innaffia, solo se serve

Sebbene da aprile si parli già di primavera, piogge e temporali sono all’ordine del giorno. Quando pianifichi i tuoi lavori in giardino, quindi, prevedi di innaffiare le piante solo se ci sono settimane particolarmente aride, in alternativa l’acqua piovana basterà a dare il giusto apporto a piante e fiori senza bisogno di ulteriori interventi da parte tua.

Innaffia il giardino

4. Pianta

La primavera è la stagione giusta anche per piantare nuovi fiori e dare una ventata di novità ad aiuole e giardini. Cogli l’occasione per partecipare a fiere e mercatini, e acquista nuovi bulbi e nuovi semi da piantare nel tuo giardino: quando saremo in estate e le tue nuove piante cresceranno, i tuoi spazi verdi diventeranno belli e colorati come lo avevi immaginati per tutto l’inverno.


Sei pronto a dare il via ai tuoi lavori in giardino? Se non hai il pollice verde affidati ai nostri professionisti, richiedi un preventivo.