• Home
  • Magazine
  • Pulizie in casa: pronto per le pulizie di primavera?

Pulizie in casa: pronto per le pulizie di primavera?

La primavera è finalmente alle porte e con essa la voglia di rinnovare la propria casa e dare una ventata di freschezza alla propria vita. Ammettilo, anche a te sta prendendo un’irrefrenabile voglia di pulizie! 

Ecco allora i nostri consigli per una pulizia efficace e profonda di tutta la casa, giardino compreso.

I vetri

Con la primavera aumentano le ore di luce e quando rientriamo alla sera qualche raggio di sole potrebbe entrare dalle finestre, a condizione che siano pulite! Armati di acqua e aceto per lavare i vetri e asciugali con panni in microfibra che non lasciano aloni. In questo modo avrai vetri splendenti che faranno entrare la luce e ti faranno tornare il sorriso.

Piumoni e vestiti pesanti

Oltre che ad occuparti delle pulizie in casa, il caldo primaverile ti porta a togliere i piumoni dai letti e mettere via giacche e maglioni pesanti. Prima di chiuderli in un armadio, però, assicurati che siano puliti e ben asciutti. In questo modo quando in autunno li toglierai dai cassetti non troverai muffa o macchie secche ad aspettarti. Inoltre, ricorda di imbustare sia le coperte che i vestiti in appositi contenitori in plastica che li proteggono dalla polvere che si formerà nei mesi futuri.

pulizie-primavera-piumone

I pavimenti

Dopo essere stati calpestati dalle scarpe sporche di neve, anche i pavimenti hanno voglia di pulizia. In questo caso, però, valuta bene che tipo di pavimento hai prima di procedere con una pulizia approfondita. Un normale pavimento, infatti, può essere pulito anche con un pulitore a vapore fino a 100 gradi che disinfetta a fondo ogni piastrella, mentre pavimenti in cotto o in parquet necessitano di prodotti specifici per non graffiarsi e/o rovinarsi.

Il garage

La primavera è l’occasione giusta per dare una pulita al garage e riorganizzarlo al meglio, ad esempio mettendo via alberi di natale o scarponi da sci e rispolverare le biciclette per le tue gite fuoriporta. Se cerchi qualche consiglio su come organizzare al meglio il tuo garage, ti consigliamo il nostro articolo dedicato a come arredare e organizzare il garage per renderlo più funzionale.

pulizie-primavera-garage

Il giardino

Dopo la pausa invernale il giardino è pronto per essere di nuovo abitato. Prima di riposizionare tavoli e sedie, però, ricordati di potare le piante, piantare i tuoi fiori preferiti, seminare l’erba e l’orto, insomma, prepara il tuo giardino all’arrivo della primavera e il tuo esterno sarà ancora più rigogliosoSe hai una piscina, inoltre, ricorda di fare la manutenzione ordinaria e sanificare la vasca prima di riempirla con l’acqua e fare una nuotata verso il caldo estivo!

Scopri tutti i servizi di webcasa24.ch per la casa e il giardino e chiedi un parere ai nostri professionisti. Con noi puoi richiedere fino a 3 preventivi gratuiti e senza impegno!

14 Condivisioni