Progettare la cabina armadio perfetta


Dopo aver visto Sex & The City non fai altro che pensare ad una cabina armadio? Allora perché non la realizzi nella tua camera da letto? Per ottenere una cabina armadio funzionale hai bisogno di molto meno spazio di quello che immagini. Ecco qualche consiglio.


Scegli la forma adatta ai tuoi spazi

Nei film si vedono sempre soluzioni su due lati, con vestiti sia a destra che a sinistra in stanze dedicate al cambio, ma se scegli una cabina armadio in linea, ti basta circa un metro di profondità, uno spazio poco più ampio di quello occupato da un tradizionale armadio, e puoi davvero installarla in qualsiasi camera da letto. Creando una parete con ante scorrevoli potrai infatti dar vita ad un armadio a muro abbastanza profondo per permetterti di avere sia un passaggio per te che ripiani da riempire con i tuoi abiti preferiti.

Se invece la tua camera lo permette, puoi scegliere una cabina armadio ad angolo, dove chiudi con le pareti un angolo sgombro, o ancora una cabina armadio passante, ovvero un piccolo corridoio tra la camera e il tuo bagno personale, così da uscire dalla doccia e scegliere subito l’outfit più adatto all’occasione.

Cabina armadio

Dividi gli spazi

Ora che hai trovato lo spazio giusto, devi attrezzare la tua cabina armadio con ripiani e appendiabiti adeguati. Il consiglio è quello di sfruttare tutta l’altezza disponibile e prevedere:

  • Ripiani in alto dove posizionare scatole con il cambio stagione e/o vestiti per occasioni speciali che non usi tutti i giorni
  • Una sezione alta circa 90 cm per gonne e giacche
  • Una sezione alta circa 160 cm per cappotti e vestiti lunghi
  • Ripiani distanziati di circa 30 cm tra loro per la maglieria
  • Cassetti per la biancheria intima, le borse, i foulard,…

Non dimenticare la tua dolce metà

La cabina armadio è una prerogativa femminile: sono le donne che non vedono l’ora di entrare in accappatoio in uno spazio pieno di vestiti e lasciarsi ispirare da colori, profumi e materiali per scegliere il loro outfit del giorno. Se vivi da sola ovviamente la tua cabina armadio sarà solo tua, ma se la dovrai dividere con un fidanzato o un marito, non dimenticare di lasciare un piccolo spazio anche per le sue esigenze, come un cassetto per le cinture, una sezione alta 110 cm per appendere i pantaloni e qualche ripiano per i maglioni. Senza esagerare, ovvio, gli uomini non danno importanza alla moda e dedicargli troppo spazio nella tua cabina armadio sarebbe sprecato ?!


Hai deciso di rendere il tuo sogno realtà e vuoi realizzare una cabina armadio nella tua camera? Contatta i nostri professionisti e richiedi un preventivo per la soluzione più adatta ai tuoi spazi!


0 Condivisioni