• Home
  • Magazine
  • Prevenzione furti con scasso: informazioni utili

Prevenzione furti con scasso: informazioni utili

La possibilità di subire un furto con scasso in casa propria è sempre presente. Come è purtroppo noto, i ladri sanno aspettare e confidano in una nostra assenza per rubare quello che custodiamo in casa. Anche se essere immuni da un furto con scasso è impossibile, possiamo prendere qualche precauzione per cercare di scoraggiare eventuali ladri che avessero come obiettivo proprio casa nostra.

Allarmi e sistemi di sicurezza

Ogni situazione merita una consulenza mirata. In Ticino sono numerose le ditte specializzate nel settore della sicurezza a cui rivolgersi. Spesso queste consulenze sono in grado di risolvere situazioni di scarsa sicurezza delle abitazioni, e prevenire così eventuali furti. Molto spesso infatti, quando i ladri si accorgono della presenza di un sistema di allarme rinunciano al bottino, puntando su un altro obiettivo che non disponga di tali sistemi.

La visibilità di un sistema di allarme (videocamere, sirene, ecc.) è già sufficiente a diminuire di molto la probabilità di essere presi di mira dai ladri. Lo stesso si può dire delle riproduzioni di sistemi di allarme (sistemi di allarme fasulli) di buona fattura, anch’essi acquistabili presso le ditte di sicurezza. Per fortuna infatti, la maggior parte dei ladri non sono in grado di capire se il sistema di allarme è funzionante o se è solo una riproduzione con scopi di dissuasione. Questa soluzione è sicuramente più economica e garantisce comunque buoni risultati a livello di prevenzione.

La prudenza prima di tutto

Se ancora non disponete di un sistema di allarme (fittizio o operativo), è bene seguire alcune raccomandazioni. Anche se a prima vista possono sembrare banali, queste semplici precauzioni sono la protezione migliore per evitare di subire un furto nella propria abitazione.

Prima di uscire di casa, chiudere accuratamente porte e finestre. Non lasciare chiari indizi della propria assenza (biglietti sulla porta, posta accumulata nella bucalettere, messaggi di assenza in segreteria, ecc.). Evitate naturalmente di nascondere le chiavi di casa sotto lo zerbino o nel portaombrelli.

I principali punti di accesso usati dai ladri

I ladri possono penetrare in case e appartamenti in diversi modi:

  • Attraverso i pozzi luce e le finestre della cantina;
  • Passando da balconi, terrazze e tetti facilmente accessibili;
  • Forzando le porte non dotate di dispositivi di sicurezza;
  • Rompendo i vetri di finestre e porte;
  • Approfittando di porte e finestre dimenticate aperte.
Prevenzione furti con scasso: informazioni utili

Mantenere i serramenti in perfetta efficienza

In caso di assenze di breve durata, è importante controllare che porte e finestre siano chiuse e che le serrature di porte, porte-finestra e finestre siano in perfetta condizione. A seconda dei materiali, i serramenti possono rappresentare una barriera più o meno efficace alla possibilità di penetrare in un’abitazione.

La luce è un forte deterrente

Spesso una forte illuminazione rappresenta una misura efficace per impedire ai ladri di avvicinarsi alla nostra abitazione. Sono diversi i punti in cui è possibile montare dei sensori invisibili abbinati a riflettori, in grado di accendersi automaticamente quando qualcuno si avvicina alla casa. Quando non viene più rilevato alcun movimento, la luce si spegne. Anche in questo caso le ditte specializzate nel settore della sicurezza sapranno consigliarvi per quanto riguarda il posizionamento ideale per sensori e riflettori.

Prevenzione furti con scasso: informazioni utili

Cosa fare quando il furto è appena avvenuto?

Se avete appena subito un furto con scasso, avvisate subito la polizia. Prima di entrare in casa aspettate l’arrivo degli agenti, è infatti possibile che i ladri siano ancora all’interno della casa o dell’appartamento. Evitate di entrare in casa, sistemando il disordine o toccando le cose aperte potreste cancellare eventuali tracce lasciate dai ladri.

I vostri serramenti sono sicuri e in perfetta efficienza? State pensando all’installazione di un sistema di allarme per proteggere la vostra abitazione? Chiedete una consulenza agli specialisti attraverso i nostri formulari di richiesta preventivo, è gratuito e senza impegno.

Si ringrazia la Polizia Cantonale per le informazioni.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!