• Home
  • Magazine
  • Prendersi cura e mantenere ordinato il giardino di casa

Prendersi cura e mantenere ordinato il giardino di casa


Sei sicuro di sapere come prenderti cura del tuo giardino? Mantenere ordinato il giardino di casa non è un mestiere che si addice a tutti: bisogna regolarmente sradicare le erbacce, irrigare il terreno con costanza, vangare la terra e potare le piante, risolvere eventuali attacchi parassitari e via dicendo. 


Oggi quindi ti spieghiamo come svolgere tutte queste operazioni per avere sempre un giardino in splendida forma.

Via le erbacce dal giardino

Primo intervento necessario: devi eliminare le erbacce e le piante infestanti che crescono spontaneamente in giardino. Oltre che brutte da vedere, le piante infestanti rischiano anche di rubare il nutrimento destinato alle piante a cui sei più affezionato. Quindi, via tutte. Ma ogni quanto? Non è fondamentale che tu lo faccia troppo spesso, ma ricordati di farlo periodicamente, ad esempio una volta al mese.

Il consiglio in più: Se il terreno è molto esteso, per questa operazione potresti aver bisogno di un giardiniere esperto, che ti consigli anche come intervenire con la vangatura e faccia una piccola analisi del terreno, per scoprire se quelle piante che sembrano ammalarsi ogni due per te sono davvero vittime di qualche parassita o se sei tu che, inconsapevolmente, stai sbagliando qualcosa.

Considera un impianto di irrigazione

Non sei stanco di passare interminabili minuti piegato ad innaffiare il giardino? Prendersi cura del giardino non significa dover soffrire pur di fare tutto da soli: se il prato è molto ampio e ospita tante piante diverse, non escludere di installare un impianto di irrigazione automatico. Farà tutto da solo: ti basterà settare le impostazioni iniziali, e poi potrai goderti lo spettacolo da dietro la finestra.

irrigazione-giardino

Cura del giardino significa anche saper chiedere aiuto

Potare la pianta nel periodo e nel modo sbagliati significa farla soffrire fino a condurla alla morte. Non credo tu voglia passare mesi a prenderti cura del giardino per poi gettare tutto al vento per una potatura sbagliata. Il nostro consiglio è quindi quello di rivolgerti ad un esperto che sappia spiegarti come eseguire la potatura e come intervenire nel caso dovessero capitare attacchi parassitari o altri eventi imprevisti.

Infine, ricorda: usa sempre gli attrezzi giusti, anche per la tua sicurezza. Questo vale per ogni pianta, anche per la più semplice siepe, che non dovrebbe mai essere affrontata senza una buona maglia metallica e un tagliasiepi laser.

cura-giardino


Vorresti affidare la cura del tuo giardino ad un esperto? Contatta i nostri professionisti per un preventivo gratuito: saranno felici di aiutarti!