PMI: la forza economica del Ticino | webcasa24.ch
Home » Magazine » Benessere e lifestyle » PMI: la forza economica del Ticino

PMI: la forza economica del Ticino


Il 99% dell’economia nazionale si basa su Piccole Medie Imprese che, talvolta, faticano ad avere visibilità e a far riconoscere il loro valore, restano nell’ombra e stentano ad aprire i loro orizzonti verso nuove fette di mercato, sia interno che esterno. A supporto delle 34’000 piccole e medie imprese del Ticino, però, oggi è nato un nuovo magazine che si pone l’obiettivo di dar loro visibilità e far conoscere l’importanza delle piccole aziende in tutto il Cantone. Ecco di cosa si tratta.


Sul territorio svizzero si contano circa 585’000 aziende, ma pochi sanno che, di queste, ben 580’000 sono piccole e medie imprese. Il 99% della nostra economia si fonda dunque su PMI che, attraverso una fitta rete di collaborazioni, riescono a competere con le grandi industrie e tengono alta la bandiera svizzera sui mercati internazionali. A supporto di queste aziende e del loro valore, nasce INFO pmi: il nuovo magazine che presenta le PMI ticinesi e le aiuta a trovare nuovi clienti senza stravolgere la loro struttura interna.

Rivista cartacea INFO pmi

Piccole aziende con un grande potenziale

Le PMI del Ticino e dell’intera Svizzera sono state per anni sottovalutate e considerate realtà locali poco strutturate dal punto di vista amministrativo, relegate ad imprese di serie B e ritenute poco importanti per l’economia nazionale. Se da una parte la loro piccola dimensione ne ha sminuito il ruolo cruciale nello sviluppo economico, dall’altro ha innescato una crescita continua, durante la quale il capitale umano è stato sempre messo in primo piano e ha creato rapporti di fiducia con clienti, fornitori e dipendenti, permettendo alle piccole realtà di offrire servizi sempre più di qualità, curati nel dettaglio e personalizzati, in linea con le esigenze del mercato odierno.

L’attenzione che queste realtà pongono nell’ascolto delle esigenze dei clienti e nella qualità del lavoro offerto, però, non trova riscontro nelle attività promozionali atte a trovare nuovi clienti. Se escludiamo il passaparola, vero motore commerciale delle PMI, queste aziende faticano a trovare nuove collaborazioni perché non hanno né risorse né una struttura interna dedicata al marketing. Con l’avvento del web e dei nuovi mezzi di comunicazione, le PMI rischiano quindi di perdere importanti occasioni e di restare ancorate ad un mercato locale, dove la promozione è affidata alle conoscenze personali e non ad un’attività di marketing ben strutturata e con mezzi adeguati.

La conduzione familiare delle PMI, dove non c’è un vero e proprio reparto dedicato al commerciale, al marketing o alle risorse umane, bensì è il titolare stesso che si occupa di mantenere la rete di contatti dell’azienda, è stato l’asso nella manica che le ha rese così importanti per il tessuto economico svizzero. L’ascolto diretto delle esigenze dei clienti ha permesso a queste realtà di mantenersi al passo coi tempi e di offrire prodotti e servizi personalizzati, di alta qualità e con un tempestivo servizio post-vendita.

Magazine INFOpmi

Un magazine a supporto del marketing per le PMI

Proprio per permettere alle PMI di riscattarsi e presentare sul mercato il loro vero valore, in Ticino è nato un nuovo magazine cartaceo, INFO pmi, supportato anche da un sito web, con il quale siamo orgogliosi di collaborare per dare visibilità alle piccole e medie aziende ticinesi, non solo a quelle attive nel settore edilizio che già sono nostre partner e riescono a mostrare le loro potenzialità e trovare nuovi clienti attraverso i nostri servizi.

INFO pmi mostra il volto umano delle piccole e medie imprese, racconta la loro storia, mette nero su bianco la qualità dei loro servizi, prova la loro capacità di ascoltare le esigenze dei clienti e di trasformarle in realtà e lo fa su scala locale, con un magazine che viene pubblicato con cadenza annuale e distribuito nelle diverse zone del Cantone. Grazie al supporto delle autorità e dei singoli comuni, INFO pmi vuole creare una vetrina per ogni piccola azienda, affinché ogni azienda possa farsi conoscere a livello locale e in tutto il Cantone, tessendo nuove collaborazioni senza perdere il rapporto diretto con il cliente.

Una vera opportunità per le aziende ticinesi che, senza stravolgere la propria struttura, senza bisogno di creare un ufficio marketing interno e senza dover rinunciare al contatto umano, potranno far conoscere il proprio nome nei vari distretti e trovare sempre più clienti che confermeranno il loro valore per l’economia del Ticino.


Vuoi saperne di più su INFO pmi e sulle opportunità che può offrire alla tua azienda? Contattaci per sapere come farti conoscere in tutto il Ticino, trovare nuovi clienti e dimostrare il tuo valore!


Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp