Pitture traspiranti e antimuffa

Combattere la muffa sui muri è un’impresa davvero ardua, ma con le pitture traspiranti è possibile risolvere il problema una volta per tutte. Scopri cosa sono e come ti aiutano ad avere muri puliti e salutari.

La muffa sui muri: quando si crea

La muffa sui muri è una diretta conseguenza dell’umidità e si crea soprattutto in cucina o in bagno quando il vapore acqueo prodotto all’interno della stanza non riesce ad oltrepassare i muri e disperdersi nell’atmosfera. In questi casi, il vapore si deposita sulle pareti e fa proliferare i batteri, generando per l’appunto il fastidioso problema della muffa, che oltre ad essere inestetico e anche sinonimo di ambienti poco salutari.

muffa

Come combatterla

Per combattere la muffa bisogna fare in modo che il vapore riesca ad uscire.  Se il muro è poco traspirante, quindi, bisognerebbe aprire le finestre ad intervalli regolari per cambiare l’aria. Inoltre, se il muro è soggetto al problema, si può ricorrere a trattamenti regolari con soluzioni a base di aceto, acqua ossigenata o bicarbonato, che riducono i batteri presenti sulle pareti e prevengono in parte la formazione della muffa.

E se non se ne va?

Se la muffa sui muri è recidiva e continua a formarsi nonostante i trattamenti, forse il problema è da ricercare nelle pitture usate per dipingerli. Le pitture tradizionali, infatti, creano un film plastico sulla parete che trattiene l’umidità e genera per forza di cose la muffa, mentre le pitture traspiranti evitano l’effetto pellicolalasciano traspirare il muro e combattono la muffa alla radice, prevenendone la formazione. Le pitture antimuffa, inoltre, non hanno bisogno di interventi murari e, a differenza dei trattamenti sopra descritti, non devono essere stese ad ogni cambio di stagione, offrendo finalmente una soluzione definitiva al problema della muffa in casa.

muffa1

Stai combattendo anche tu con la muffa sui muri? Contatta i nostri professionisti e richiedi un preventivo gratuito per l’applicazione di pitture traspiranti: potrai dirle addio una volta per tutte!