Pitture decorative: 4 idee per la tua casa

Titolare di New Color 3000, specializzato in lavori di imbiancatura e tinteggiatura e nella realizzazione di isolamenti termici.


Quando decidi di imbiancare i muri di casa puoi scegliere tra una pittura tradizionale, oppure dare sfogo a tutto il tuo estro e ricorrere alle pitture decorative, ovvero pitture che una volta applicate donano un effetto del tutto particolare ai tuoi interni. Vuoi un esempio? Eccone 4!


Pitture con brillantini

Vorresti che le tue pareti fossero sfavillanti e ti trasportassero in un mondo tutto luccicante? Allora devi assolutamente scegliere la pittura a brillantini che illumina gli ambienti e li rende decisamente chic. Ideali per gli amanti della vita notturna, la pittura a brillantini si sposa con uno stile moderno che gioca con il bianco e il nero, ma è perfetta anche per le camere delle bambine, che potranno così trasformare la loro stanza in un regno incantato fatto di polvere di stelle.

In genere, su una parete dipinta con un colore uniforme, si applica la spugnatura con un tono diverso dello stesso colore.

Pitture effetto metallo

Se sei un amante del groove e della musica rock, la pittura che fa per te e quella con effetto metallo. Le tue pareti sembreranno realizzate in acciaio o rame e la sensazione sarà quella di entrare in un ambiente realizzato in stile industrial. Le pitture metallo offrono la resa migliore se utilizzi un colore grigio o dorato, ma provale anche nelle gradazioni del color petrolio o del viola e non resterai deluso!

muro-metallo

Pittura lavagna

La pittura effetto lavagna trasforma la tua casa in un quadro da scrivere giorno per giorno. Si tratta infatti di una speciale pittura che crea sulle pareti uno strato molto sottile simile a quello delle vecchie lavagne in ardesia dove puoi disegnare con un gessetto, cancellare con una spugna e ridisegnare ogni volta che vuoi! Ottima per le camere dei bambini, dove i più piccoli possono dare sfogo alla loro creatività, la pittura effetto lavagna può essere utilizzata anche all’ingresso o in cucina, per avere un taccuino sempre a portata di gesso dove appuntare la lista della spesa, gli impegni della settimana e tanto altro.

Il consiglio in più: se vorresti osare con una pittura decorativa ma hai paura che possa appesantire gli spazi, perché non provi ad usarla solo su una porzione di parete? Otterrai un risultato a contrasto dal forte impatto!

muro-lavagna

Pittura perlata

Molto simile alla pittura effetto metallo, la pittura perlata crea un ambiente delicato e raffinato, degno delle case con stucco veneziano, ma con un tocco più moderno. Tra tutte le pitture decorative, l’effetto perlato è quello che più si addice ai colori chiari, come il bianco, il beige e il giallo, ma nulla vieta di creare pareti effetto perlato con colori forti come il viola o il verde per far risaltare ancora di più la perlatura.


Vuoi personalizzare le tue pareti con le pitture decorative? Affidati ad un professionista come la New Color 3000 di Lugano e fatti consigliare la finitura più adatta ai tuoi spazi. Richiedi subito un preventivo!