Pitturare i muri di casa: 4 tecniche che lasciano il segno

Siete alla ricerca di uno stile particolare per tinteggiare il vostro appartamento?

Volete qualcosa di diverso che lasci i vostri ospiti a bocca aperta, in questo articolo trovate tutte le soluzioni che fanno al caso vostro.

La spugnatura

 

La spugnatura è probabilmente la tecnica più semplice da realizzare, è il risultato che si ottiene tamponando la parete con una spugna imbevuta nella tinta, che viene poi schiacciata sul muro. L’effetto varia, a seconda della pressione esercitata ma è comunque molto gradevole.

In genere, su una parete dipinta con un colore uniforme, si applica la spugnatura con un tono diverso dello stesso colore.

La velatura

Con questa tecnica, sopra un colore si aggiunge un “velo” di un altro colore. La velatura è una tecnica decorativa basata sulla trasparenza dei toni.

Consiste nell’applicare un velo di colore più chiaro su una parete già perfettamente asciutta, senza coprire il colore sottostante.

Effetto stucco veneziano

Lo stucco veneziano, quello vero, è realizzato con una spatola, prevede un minimo di sei strati e deve essere fatto da veri maestri della tecnica.

I migliori imbianchini sono però in grado di ricreare qualcosa di simile, sempre con l’uso della spatola ma con un numero esiguo di strati, in genere uno o due.

Gli stucchi utilizzati per le civili abitazioni, vengono commercializzati già pronti all’uso, si tratta di premiscelati a base di calce e gesso da stendere spatole o pennello.

Con questa tecnica, tornata molto di tendenza quest’anno, potrete far riprodurre all’interno del vostro appartamento ambienti rinascimentali, ricercati e dal gusto unico.

Effetto graffiato

Questo particolare effetto si ottiene grazie all’uso di particolari rivestimenti murali al quarzo, queste particolari pitture sono composte da piccolissimi granelli di quarzo ridotti a farina, resine sintetiche ed acqua, sono facili da applicare e molto resistenti agli agenti atmosferici. Doneranno al vostro appartamento o al vostro locale una lucentezza particolare che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.

Contatta un professionista se vuoi dare al tuo appartamento un aspetto unico e che tutti i tuoi amici invidieranno.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search