Piscine monoblocco: vantaggi e svantaggi


Anche a Lugano e nel Ticino le piscine monoblocco stanno pian piano soppiantando le piscine piastrellate soprattutto per quanto riguarda l’uso privato.


Quando si decide di installare una piscina nel proprio giardino, però, la domanda sorge spontanea: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di scegliere una piscina monoblocco? Scopriamoli insieme.

I vantaggi delle piscine monoblocco

I principali vantaggi delle piscine monoblocco sono indubbiamente la velocità di installazione e i costi contenuti. Se per una piscina piastrellata bisogna prevedere costi e tempi per la realizzazione di uno spazio isolato, per la creazione della struttura in muratura, per la piastrellatura con materiali resistenti all’acqua, eccetera, per le piscine prefabbricate c’è solamente bisogno di creare lo spazio nel quale incassare la vasca, sia esso uno scavo nel terreno in caso di piscina interrata, oppure una struttura rialzata.

Inoltre, per le piscine monoblocco non c’è bisogno di un’accurata progettazione iniziale. Basterà infatti recarsi da un rivenditore specializzato in piscine prefabbricate, scegliere la piscina monoblocco più adatta alle proprie esigenze e in breve tempo si potrà avere una piscina direttamente nel proprio giardino.

Con le calde giornate estive che stanno per arrivare a Lugano e in tutto il Ticino, un tuffo rigenerante nella propria piscina monoblocco è quello che ci vuole per riprendersi dopo una lunga giornata di lavoro!

Un altro vantaggio delle piscine monoblocco è poi rappresentato dalla manutenzione: le vasche prefabbricate sono infatti facili da pulire e la manutenzione ordinaria è molto più veloce ed economica rispetto a quella di cui necessitano le piscine piastrellate.

Vantaggi piscina monoblocco

Gli svantaggi delle piscine monoblocco

Quando si parla di piscine monoblocco gli svantaggi sono praticamente nulli. Esistono però alcune situazioni per le quali l’installazione di una piscina prefabbricata è sconsigliata, non perché causi di per sé disguidi e malfunzionamenti strutturali, ma perché lo spazio e la dimensione richiesta non sposano le caratteristiche proprie delle vasche prefabbricate. Stiamo parlando ad esempio di piscine che richiedono un’attenta progettazione perché devono essere installate in spazi angusti, o di piscine particolarmente grandi, come le piscine olimpioniche. In questi casi l’installazione di una piscina monoblocco viene scoraggiata perché, sebbene le vasche prefabbricate siano disponibili sul mercato in svariate dimensioni, forme e profondità, non sempre si trova una piscina monoblocco adatta a queste specifiche esigenze.

Per evitare brutte sorprese e installare una piscina monoblocco con il rischio di restare delusi, quindi, è bene rivolgersi ad uno specialista in piscine prefabbricate che saprà consigliare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.


In Ticino e nella zona di Lugano vi suggeriamo di contattare Filados Gabac SA nella sua sede di Lamone dove specialisti in piscine monoblocco e trattamento acque sapranno supportarvi nella scelta e nella creazione della piscina dei vostri sogni, capace davvero di rigenerarvi in queste calde giornate estive.


Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!