Piscine interrate vs piscine fuori terra

La bella stagione è alle porte e molti stanno già pensando di installare una piscina nel proprio giardino, ma sono indecisi tra una piscina interrata o una piscina fuori terra. Abbiamo quindi deciso di confrontare per voi queste due tipologie di piscine, ed ecco cosa è emerso.

piscina-fuori-terra-giardino

Piscine dallo stile differente

Queste due tipologie di piscine presentano caratteristiche molto diverse, primo tra tutti lo stile.

Le piscine interrate hanno uno stile più ricercato ed elegante. Il bordo della vasca è spesso piastrellato e/o ricoperto di listoni in legno, l’accesso in acqua può essere facilitato da gradini interni, e il filo dell’acqua a livello del pavimento permette di rilassarsi a bordo vasca rinfrescandosi di tanto in tanto.

Lo stile delle piscine fuori terra dipende tutto dal gusto personale di ognuno di noi: esistono infatti piscine fuori terra più spartane che mostrano il bordo stesso della vasca, ma anche piscine fuori terra curate in ogni dettaglio, che all’esterno presentano strutture in legno che abbelliscono la piscina e la rendono simile ad una piscina interrata.

Ma quali altre caratteristiche possono far pendere l’ago della bilancia nella scelta della piscina?

Costi, tempi e dimensioni diversi

PISCINA INTERRATAPISCINA FUORI TERRA
CostoLe piscine interrate sono in genere più costose rispetto alle piscine fuori terra, anche se le vasche prefabbricate permettono di avere una piscina interrata ad un costo contenuto.Le piscine fuori terra offrono un’ampia scelta di piscine economiche, ovvio che se cerchi una soluzione elegante e di qualità, anche in questo caso il costo lievita.
InstallazioneUna piscina interrata ha bisogno di uno scavo per essere installata, inoltre spesso necessita anche di un impianto di depurazione e alimentazione più strutturato rispetto a quello di una piscina fuori terra.Le piscine fuori terra sono molto più veloci e facili da montare, basta predisporre uno spazio adeguato dove posizionarla et voilà, in un batter d’occhio ci si può tuffare in acqua!
DimensioniLe piscine interrate permettono di ottenere volumi maggiori rispetto alle piscine fuori terra, soprattutto se costruite su misura e non realizzate con vasche prefabbricateLe piscine fuori terra sono piscine prefabbricate, per cui larghezza e profondità sono standard e, sebbene esista un’ampia gamma tra cui scegliere, non sempre si trova una soluzione su misura dei propri desideri.
ManutenzioneLa manutenzione di una piscina interrata è più complessa rispetto ad una piscina fuori terra, soprattutto nel momento dell’invernaggio.La manutenzione di una piscina fuori terra è molto più facile ed immediata e richiede l’intervento di un tecnico solo in caso di guasto.

Anche la sicurezza in piscina conta!

Ultima caratteristica di cui tener conto, ma non per importanza, è la sicurezza dei bambini.

Una piscina interrata, proprio perché si trova a filo del terreno, è più pericolosa: i bambini infatti possono accidentalmente cadere in acqua se la piscina non viene adeguatamente recintata.

Una piscina fuori terra è più sicura, in quanto basta togliere la scaletta di accesso alla vasca e i bambini difficilmente riusciranno ad entrare in acqua senza il permesso di un adulto.

Il consiglio in più: per una scelta migliore considera anche i diversi accessori disponibili per le due tipologie di piscine!

piscina interrata

Il nostro confronto ti ha chiarito le idee sulle piscine interrate e fuori terra ma ancora fatichi e scegliere quella più adatta a te? Contatta i nostri professionisti e richiedi una consulenza senza impegno per trovare la piscina perfetta per le tue esigenze!