Pinterest e preventivi 2.0: il catalogo delle idee per la casa

Forse non lo sapete, ma c’è un modo molto semplice per anticipare le tendenze relative alla casa e non farsi cogliere impreparati: conoscete Pinterest?

Idee che diventano realtà

Quante volte ci sembra di avere un progetto ben chiaro e dettagliato nella nostra mente, ma non sempre riusciamo a trasmetterlo come vorremmo ai nostri interlocutori? A volte il risultato atteso non è all’altezza delle nostre aspettative, per questo ci facciamo prendere dallo sconforto o dalla delusione. A meno che voi non siate degli esperti disegnatori o illustratori, questa situazione è molto comune e risulta abbastanza snervante, anche se facilmente risolvibile, vediamo come.

Preventivi 2.0

Vorrei una cucina in stile moderno, non so bene come, forse con un’isola centrale, magari di marmo e delle sedute con schienale.

Quando vi trovate a formulare una richiesta di preventivo per la vostra casa, dovete cercare di essere il più precisi possibile per ricevere un’offerta quantomeno paragonabile alle vostre idee e all’altezza delle aspettative. Come fare? Pinterest è un social network che permette di creare delle bacheche fotografiche a tema, raggruppando le immagini in base a criteri specifici. Di conseguenza, questo canale assume la funzione di catalogo che l’utente può consultare per ottenere spunti e trarre ispirazione: un ricchissimo archivio di idee perché il vostro progetto prenda concretamente forma anche agli occhi degli altri.

pinterest
Per iniziare la ricerca basta inserire le parole chiave

Categorie

La cosa stupefacente è che su Pinterest si possono trovare idee per ogni categoria immaginabile: soggiorni, cucine, bagni, ingressi, decorazioni, serramenti e verande. Non è detto che ognuno trovi esattamente quello che sta cercando, ma navigare e confrontare le diverse immagini ci permette di trovare spunti e giungere quantomeno a un progetto più dettagliato.

Esempio concreto: immaginare la propria casa su Pinterest

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una richiesta di preventivo per la categoria serramenti, da una persona che sta costruendo casa vorrebbe farsi un’idea sulla tipologia di serramenti da utilizzare. Le informazioni che abbiamo ricevuto tramite il formulario non erano sufficienti per inoltrare una richiesta precisa, per cui abbiamo cercato di raccogliere maggiori dettagli e dare una forma concreta all’idea del cliente. Per la sua casa, Alessandro vorrebbe uno stile moderno e di design: come trovare le giuste porte e finestre per questa tipologia di casa?

Prima di tutto possiamo scrivere sul motore di ricerca di Pinterest cosa stiamo cercando utilizzando le parole chiave adatte, in questo caso per iniziare è sufficiente un semplice: serramenti. Vedremo già apparire numerose soluzioni che saranno la base da cui partire per affinare la nostra ricerca: in alto ci saranno i diversi stili tra cui scegliere e quindi: legno, design, alluminio, vetro, PVC e così via.

Scegliamo di approfondire lo stile dei serramenti di design.

pinterest2
Affinare la ricerca

Anche in questo caso abbiamo numerose soluzioni, ma siamo parecchio attratti dalle finestre in vetro con infissi neri. Proviamo ad aprire l’immagine e vedremo che nella parte inferiore ci vengono indicati i Pin correlati, ossia dei suggerimenti tematicamente affini alla nostra ricerca, qualcosa che potrebbe interessarci. Infatti scopriamo che Alessandro aveva in mente dei serramenti in vetro, moderni, ma con un rimando al classico che in questo caso è rappresentato dal legno.

Ecco come vorrebbe che fossero i suoi serramenti: prima di questa ricerca non aveva i mezzi a disposizione per descrivere al meglio il suo progetto, nonostante nella sua mente fosse tutto abbastanza chiaro. webcasa24.ch ha raccolto i dettagli e inoltrato degli esempi concreti del progetto di Alessandro alle aziende specializzate che sicuramente avranno modo di elaborare una richiesta già ben definita, proponendo un preventivo  in linea con le aspettative del cliente.

pinterest3
Ecco il nostro progetto ideale

E voi, cosa aspettate ad immaginare la vostra casa su Pinterest e richiedere un preventivo su webcasa24.ch? Al resto ci pensiamo noI!

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search