Pergotende: serve un permesso per realizzarle? | webcasa24.ch
Home » Magazine » Giardino ed esterni » Pergotende: serve un permesso per realizzarle?

Pergotende: serve un permesso per realizzarle?

Nei mesi più caldi il sole è a picco sulla tua terrazza tanto da renderla invivibile? Questo è il momento giusto per intervenire e installare una pergotenda! Leggi il nostro articolo per scoprire cosa sono le pergotende.


Pergotende, perché te ne stiamo parlando ora? Perché è proprio nei mesi invernali che puoi valutare con calma le pergotende disponibili, scegliere il modello più adatto e fare i lavori prima che inizi la primavera.

Quando una copertura per esterni si definisce pergotenda 

Dal punto di vista tecnico, una copertura per esterni è definita Pergotenda quando la tenda rappresenta la parte maggiore della struttura complessiva e i supporti in legno o metallo sono solo accessori per il corretto funzionamento della tenda stessa. 

Tettoia, pergotenda o veranda? 

La differenza sostanziale tra questi tre tipi di coperture è rappresentata dalla percentuale di legno, pvc, vetro o metallo presente nelle strutture. La tettoia ha una struttura perimetrale molto solida, una copertura in legno o altri materiali come la plastica o le tegole, ma è aperta su almeno 3 dei 4 lati. La veranda è simile alla tettoia per struttura, confina su un lato con i muri perimetrali della casa e ha gli altri 3 lati chiusi con pareti di vetro; mentre la pergotenda ha una struttura piuttosto scarna e una copertura superiore in stoffa o teli in pvc avvolgibili, quando invece nelle tettoie e nelle verande la copertura superiore è fissa. 

La pergotenda non è la soluzione che stai cercando? I nostri professionisti delle tende da sole sapranno consigliarti altre soluzioni.

I permessi necessari per realizzare una pergotenda 

Se hai deciso di realizzare una pergotenda sul tuo terrazzo o nel tuo giardino, non hai bisogno di permessi speciali, in quanto la struttura è considerata amovibile e non cambia l’aspetto estetico-strutturale dell’edificio. Ti basta contattare un professionista che installa questo tipo di strutture e il gioco è fatto: in men che non si dica potrai avere la tua zona d’ombra dove rilassarti nei mesi più caldi! 

Se abiti in un condominio, ti consigliamo di chiedere agli altri condomini cosa pensano della tua decisione di installare una pergotenda. La loro opinione non è vincolante, ma sappiamo come funzionano i rapporti con il vicinato, e per il quieto vivere è sempre meglio avvertirli prima di far apparire magicamente una pergotenda nella tua parte di giardino! 

La realizzazione di una pergotenda

Una pergotenda può essere realizzata in pochissimo tempo, perché non ha bisogno di scavi o tempi di asciugatura. Una volta scelto il modello che risponde al tuo gusto estetico e alle tue esigenze, la ditta specializzata in coperture per esterno monta in meno di un giorno la struttura, e la tenda, per darti subito l’ombra che cerchi nei caldi pomeriggi estivi. Se oltre alla pergotenda vuoi anche pavimentare una parte di giardino per creare un’area relax esterna o mettere un tavolo da pranzo, potresti aver bisogno di qualche giorno in più, ma l’intera opera edile viene conclusa in meno di una settimana e puoi subito goderti i tuoi spazi esterni! 

Il consiglio in più: considera i tempi di intervento 

Sebbene la realizzazione di una pergotenda sia piuttosto immediata, devi fare i conti con la disponibilità del materiale e i tempi organizzativi del fornitore. Poiché non si tratta di una struttura chiusa, la pergotenda è sfruttata da aprile/maggio fino a settembre/ottobre, ma se vuoi averla pronta per la primavera, è questo il momento giusto per ordinarla! Scegliendo ora la tua pergotenda, puoi valutare con calma diversi preventivi, trovare il modello più adatto a te e organizzare l’installazione senza fretta, così da averla pronta non appena le giornate si allungano e vuoi goderti un po’ di aria fresca all’aperto senza cuocere sotto il sole! 


Vuoi realizzare una copertura sul tuo terrazzo o nel tuo giardino senza bisogno di permessi comunali? Contatta i nostri professionisti e valuta con loro la soluzione più adatta a te! 

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp