Pergole bioclimatiche: 5 motivi per averle

Marco Crobu

Titolare di Nimadà e specializzato nella ricerca di soluzioni di qualità al miglior prezzo, saprà guidarti nella scelta della tua veranda.


Le pergole bioclimatiche arricchiscono i tuoi spazi all’aperto e ti permettono di vivere il tuo giardino o la tua terrazza molto più a lungo. Ecco 5 motivi per cui dovresti assolutamente averle!


1- Ti proteggono dal sole

Il primo motivo per cui dovresti avere una pergola bioclimatica nel tuo giardino è il sole, che nelle giornate estive può diventare davvero torrido e impedirti di godere dei tuoi spazi verdi come vorresti. Con una pergola bioclimatica, invece, puoi avere un angolo fresco dove rilassarti e, orientando le lamelle che la compongono, creare l’ombra giusta in ogni momento.

Pergola bioclimatica: ti protegge dal sole e dalla pioggia

2- Ti proteggono dalla pioggia

Le lamelle regolabili di una pergola bioclimatica possono essere completamente chiuse e ripararti in caso di pioggia improvvisa. Se stavi leggendo un libro, facendo bricolage o pranzando con gli amici sotto la tua pergola, non dovrai correre ai ripari, ma potrai tranquillamente restare in giardino a ascoltare il rilassante ticchettio delle gocce che cadono restando all’asciutto!

3- Ti permettono di cenare all’aperto

Con una pergola bioclimatica puoi cenare all’aperto senza dover temere l’umidità che si deposita sul tavolo. Chiudendo le lamelle che compongono la copertura, infatti, potrai proteggere il tavolo, le sedie e i tuoi ospiti dalla fastidiosa rugiada e intrattenerti in giardino fino a notte fonda.

Pergole bioclimatiche: ti permettono di cenare all'aperto

4- Ti fanno respirare

Può sembrare un’esagerazione, ma rispetto ad una veranda o una pergola con tetto fisso, le pergole bioclimatiche ti permettono di respirare perché, aprendo e chiudendo le lamelle, puoi orientare l’ombra, regolare il movimento dell’aria ed evitare il fastidioso effetto serra che si viene a formare nelle giornate estive.

Pergole bioclimatiche: ti fanno respirare

5- Arredano senza essere invadenti

La struttura delle pergole bioclimatiche, soprattutto quando le lamelle sono aperte, arreda il tuo giardino in modo naturale e senza dare nell’occhio. L’attenta progettazione preventiva che viene fatta dai nostri tecnici, infatti, permette di installare pergole bioclimatiche in sintonia con l’ambiente che le circonda, per diventare un tutt’uno con la natura ed offrirti riparo senza trasformarsi in un “eco-mostro”.


Cerchi un partner per installare una pergola bioclimatica nel tuo giardino? Richiedici un preventivo tramite webcasa24.ch!