• Home
  • Magazine
  • Perché ristrutturare il sottotetto? Vantaggi e potenzialità dell’ultimo piano

Perché ristrutturare il sottotetto? Vantaggi e potenzialità dell’ultimo piano

Normalmente siamo portati a pensare che i sottotetti siano spazi piccoli, bui e senza utilità in cui accumulare oggetti in disuso che non riteniamo parte integrante della nostra “vera casa”. Non esiste convinzione più sbagliata, vediamo perché.

Più luce, più benessere

Sfatiamo uno degli stereotipi più gettonati sui sottotetti: non sono per forza cupi, anzi. Questi ambienti godono di una grande quantità di luce zenitale, cioè quella naturale proveniente dall’alto, che penetra in modo diretto dalle finestre. Ovviamente, l’effettiva illuminazione di una stanza è influenzata da diversi fattori (ad esempio orientamento e tipologie di finestre o presenza di eventuali costruzioni all’esterno), ma uno spazio ben illuminato ha il potere di rendere l’ambiente più grande, spazioso e confortevole. Inoltre, la luce naturale ha un grande effetto sul benessere psicofisico in termini di vitalità, influendo sull’umore e sul livello di concentrazione.

camerasottotetto

Tranquillità e spazio extra multiuso

Lontano dal caos della strada, appartato e intimo: l’ultimo piano è un perfetto rifugio dove trovare tranquillità e pace. Inoltre, un restyling del sottotetto permette di guadagnare nuovi ambienti abitabili e ricavare stanze in più da collegare all’abitazione esistente: tutto senza dover affrontare nessun trasloco. L’ultimo piano può diventare una zona relax, una cameretta per bambini, un ufficio o studio per chi lavora da casa.

rifugio-1

 

Valore all’ultimo piano

La ristrutturazione, anche se minima, implica un miglioramento della casa in termini di estetica e vivibilità, che di conseguenza accresce il valore di mercato di una casa. Oltre al valore di una casa più luminosa, spaziosa e confortevole, bisogna considerare i vantaggi economici previsti per il recupero degli spazi e altre opere di rilievo, come ad esempio l’isolamento termico del tetto. Inoltre questa è considerata una categoria con obbligo di licenza di costruzione, per cui è necessario informarsi sulle domande di costruzione e ottenere i relativi permessi. Ciò significa verificare l’abitabilità dell’ambiente in termini di altezza, sicurezza, igiene e spazio in modo che rispettino le norme richieste.

spaziomultiuso

Scegliere di recuperare un ambiente come il sottotetto può essere quindi vantaggioso sotto numerosi punti di vista. Affidati ai nostri esperti. Richiedi un preventivo gratuitamente e ricevi fino a 3 offerte dagli specialisti della casa!