• Home
  • Magazine
  • Perché richiedere una consulenza energetica per la tua casa

Perché richiedere una consulenza energetica per la tua casa

Titolare e responsabile tecnico di IngEne, segue il cliente dalla progettazione alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Ti stai chiedendo se una consulenza energetica possa essere un investimento utile? Noi ne siamo certi: conoscere lo stato attuale dell’efficienza energetica della tua abitazione ti offre numerosi vantaggi pratici che ti aiutano a migliorare i consumi e a conoscere il vero valore dei tuoi immobili. Se vuoi scoprire quali sono i pro di una consulenza energetica, leggi la nostra news e richiedi un audit energetico ad un professionista!

I vantaggi di una consulenza energetica

Attraverso una consulenza energetica puoi conoscere lo stato attuale del consumo energetico della tua casa. Questo, oltre a rispondere ad una pura curiosità, ti permette di:

    • Capire quali sono i punti deboli dei tuoi consumi, come ad esempio infissi poco isolati, soffitti alti che disperdono calore e tanto altro.
    • Comprendere quali sono le corrette strutture da installare per risolvere queste mancanze, come installare un cappotto termico, cambiare vetri e infissi, intervenire sulle strutture dell’immobile in modo capillare,…
    • Realizzare un progetto delle installazioni necessarie che sia curato nel dettaglio.
    • Pianificare e concretizzare gli interventi con metodo.
    • Occuparti della manutenzione post-intervento affinché l’efficienza energetica raggiunta resti performante nel tempo.

consulenza-energetica

Il valore dell’immobile

Oltre a permetterti di pianificare interventi per migliorare l’efficienza energetica della tua casa, un audit ti permette anche di sapere con precisione il valore del tuo immobile, di capire la sua posizione di mercato e avere una percezione reale della casa in termini finanziari, aspetto che diventa fondamentale nel momento della vendita.

Perché richiedere una consulenza energetica ad un professionista

Se non si dispone dei mezzi tecnologici e di conoscenze specifiche avanzate, fare una valutazione personale significa correre un grosso rischio, perché potresti sottovalutare o sopravalutare alcuni aspetti fondamentali che, ad un professionista, non passerebbero inosservati.

Grazie ad una consulenza energetica effettuata da aziende specializzate, invece, potrai avere una visione accurata dello stato attuale del tuo edificio, ma soprattutto conoscere tutte le strade possibili da percorrere per ottimizzare le risorse della tua casa, ridurre i consumi e risparmiare sulle bollette.

consulenza-energetica

Vuoi avere una migliore percezione dei consumi energetici della tua casa? Richiedi il parere di un professionista, come la INGENE di Gudo, che sarà in grado di valutare i tuoi consumi e consigliarti la miglior soluzione per ridurre gli sprechi della tua abitazione.