• Home
  • Magazine
  • Perché fare un rendering 3D prima di ristrutturare?

Perché fare un rendering 3D prima di ristrutturare?

Mark Ermoli

Titolare di Global Suisse, impresa generale di costruzioni che opera in tutta la Svizzera e, grazie alla sinergia di professionisti che agiscono con un proprio studio tecnico interno all’azienda, realizza progetti a tutto campo nel settore casa.

Quando si sta ristrutturando casa, molti di noi vengono presi così tanto dall’entusiasmo di abitare i nuovi ambienti, che dedicano poco, anzi pochissimo tempo al progetto. Curare nei dettagli la progettazione, invece, è fondamentale per non fare passi falsi. Inoltre, affidandosi ad aziende che utilizzano software per il rendering 3D, è possibile anche:

Valutare più alternative progettuali

Il rendering 3D è un progetto in 3 dimensioni visibile sullo schermo di un pc dove viene ricreato l’interno della tua casa arredato con mobili, complementi d’arredo, lampade e tappeti virtuali! Questo ti permette di impostare i parametri di base – ad esempio misure delle pareti, posizione delle finestre – e poi da lì sbizzarrirti a cambiare la posizione di tutti gli altri elementi per avere più progetti, tra i quali potrai scegliere quello che più si avvicina ai tuoi gusti.

progetto-render

Avere una visione d’insieme dello spazio

Quel divano che ti piace tanto, visto in uno showroom può sembrare piccolo ma, inserito nel contesto del tuo salotto, diventa enorme. La stessa cosa accade per i lampadari, per i tavoli e per tutti gli arredi che, calati nei tuoi spazi, potrebbero cambiare la loro resa e stupirti, sia in meglio che in peggio. Se ti affidi ad aziende che utilizzano in rendering 3D, invece, potrai vedere su schermo la resa finale e da lì capire se quel complemento fa davvero per te.

render-casa

Poter cambiare i colori con un click

Grazie a software di rendering 3D è possibile anche modificare i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, per un effetto ancora più veritiero. In questo modo ti sembrerà davvero di entrare nella tua nuova casa e, cambiando i colori delle pareti con un semplice gesto del mouse, potrai definire a priori quale sia il colore e la finitura più adatta.

Velocizzare le fasi di installazione

Poiché con il rendering 3D tutto viene definito nei dettagli, affidandoti a progetti realizzati con questa tecnologia velocizzi i tempi di intervento e riduci i disguidi generati da una ristrutturazione effettuata alla cieca e senza una visione completa e d’insieme del risultato che si vuole raggiungere.

Portare il tuo progetto sempre con te

I software di rendering 3D più all’avanguardia ti permettono di ricevere i progetti direttamente sul tuo smartphone grazie ad applicazioni dedicate. In questo modo, prima della ristrutturazione vera e propria, avrai il progetto sempre con te e potrai riflettere con calma sul risultato finale che vuoi ottenere, ma anche chiedere consiglio ad amici e parenti per essere certo di fare la scelta giusta.

Vuoi ristrutturare casa e ti piacerebbe avere il supporto di un’azienda che utilizza rendering 3D prima di dare inizio ai lavori? Contatta i nostri professionisti, come la Global Suisse di Locarno, e richiedi subito un incontro gratuito con i suoi arredatori di interni!