Perché costruire una casa in legno in Svizzera


Le case in legno stanno godendo di grande successo in tutta Europa, ma la Svizzera sembra essere il paese più adatto ad accogliere questo nuovo standard costruttivo e, di conseguenza, ad offrire i vantaggi maggiori a coloro che scelgono di realizzare una casa prefabbricata. Ecco perché.


In Svizzera il legno è una risorsa naturale

Rispetto ad altri paesi europei, in Svizzera sono presenti ancora molti boschi di frassino e peccio. Complice una politica a tutela dell’ambiente e la realizzazione di boschi ecosostenibili, in Svizzera e in Ticino è quindi possibile realizzare una casa in legno utilizzando risorse interne, senza dover ricorrere all’importazione della materia prima, con conseguente abbattimento dei costi e dei tempi di lavoro.

Le case in legno elvetiche rispettano alti standard di qualità

Le case in legno realizzate da aziende specializzate in Ticino e negli altri Cantoni possono essere certificate Minergie, una certificazione che ne attesta l’elevata qualità. Le case in legno certificate Minergie, infatti, sono garantite per

  • Offrire un isolamento termico secondo la normativa MoPEC 2014 – Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni
  • Avere una ventilazione adeguata del tetto
  • Lana di vetro
  • Avere impianti di illuminazione e riscaldamento ad alta efficienza
  • Essere dotate di pannelli solari
  • Non utilizzare fonti di energia fossile

Tutte caratteristiche che attestano alti livelli di comfort abitativo e di rispetto ambientale, che difficilmente possono essere raggiunti con case tradizionali in muratura.

Le case prefabbricate sono facili da costruire

Alla luce della conformazione territoriale della Svizzera, ricca di vallate e pendii scoscesi, decidere di realizzare una casa in legno rappresenta anche una scelta di tipo pratico. La produzione dei vari componenti di una casa prefabbricata, infatti, avviene all’interno di aziende specializzate e solo l’assemblaggio viene eseguito nel luogo di effettiva costruzione, riducendo così le difficoltà che possono nascere dalla costruzione di pareti in mattoni e cemento su terreni impervi e poco pianeggianti.

Il dettaglio da non sottovalutare: per essere davvero solida e sicura, una casa in legno ha bisogno di poggiare su una struttura ben ancorata al terreno. Le singole componenti prefabbricate, quindi, devono essere montate rigorosamente sopra fondamenta e piani interrati realizzati in cemento armato, proprio come accade con le case tradizionali. Solo in questo modo è possibile costruire una casa in legno stabile e resistente nel tempo.

Le case in legno in Svizzera non sono una novità!

Sebbene siano venute alla ribalta solo nell’ultimo decennio, le case in legno in Svizzera non rappresentano una novità del mondo edile, anzi. In tutti i Cantoni e in particolare in Ticino esistono aziende locali che progettano e realizzano case prefabbricate da oltre 30 anni: una bella garanzia per chi decide di realizzare una casa in legno e cerca un partner altamente qualificato e con una grande esperienza sul campo.
Inoltre, proprio perché questo settore sta conoscendo un grande sviluppo negli ultimi 15 anni, le aziende ticinesi specializzate in costruzioni prefabbricate hanno allargato i loro orizzonti, offrendo la possibilità a chi ha già una casa realizzata in muratura, di ampliare i propri spazi con soluzioni in legno di alta qualità. È questo il caso di dependance e sopraelevazioni che, anche se ancorate al corpo centrale dell’edificio tradizionale, permettono di ottenere tutto il comfort e le caratteristiche di un ambiente realizzato in legno.

Le case in legno: una certezza sotto ogni aspetto

Tutte le case in legno, non solo quelle realizzate da aziende svizzere, sono una certezza per chi decide di realizzarle. Questo perché possono dar vita a soluzioni personalizzate mantenendo la loro essenza, ovvero la realizzazione di pareti e solette con pannelli standard che assicurano tempi precisi di realizzazione e costi calcolati al centesimo in fase di preventivo, senza sorprese in corso d’opera.
Inoltre, le case in legno garantiscono tutti i benefici offerti dalla materia prima naturale con cui sono realizzate, che le rendono edifici ecosostenibili, ben isolati, antisismici, e altamente efficienti dal punto di vista energetico.
Non da meno, le case in legno vengono spesso fornite con soluzioni chiavi in mano, dove l’azienda costruttrice si occupa di ogni aspetto: dalla realizzazione del progetto, alla richiesta dei permessi costruttivi, fino alla posa degli impianti elettrici/idraulici e alle finiture finali. Oltre al risparmio di tempo dato dalla scelta di una struttura prefabbricata, quindi, ogni committente può sgravarsi dal peso di organizzare i lavori, delegando ogni fase costruttiva a personale qualificato e preparato, che garantisce il rispetto dei tempi e dei costi di realizzazione concordato in fase di preventivo.


Vuoi realizzare la tua nuova casa in legno o anche solo ampliare i tuoi spazi con soluzioni prefabbricate?
Contatta i nostri partner, come la FZ PROJECT, e richiedi subito un preventivo senza impegno per dare forma alla tua idea di casa.