Perché comprare una casa da ristrutturare?

Quando si decide di comprare una nuova casa ci si trova sempre davanti ad un dilemma: acquistare una casa nuova, appena costruita e con ogni comfort, o scegliere una casa da ristrutturare, ovvero un immobile realizzato trent’anni fa o anche più, che deve essere completamente messo a nuovo? 

Sebbene una casa nuova possa sembrare la soluzione migliore in termini di risparmio di tempo e denaro, in alcuni casi una casa da ristrutturare può essere la scelta giusta. Ecco quando!

1. Una casa da ristrutturare ha spazi più grandi

Le case moderne hanno metrature ridotte all’osso e spesso, soprattutto se stiamo parlando di trilocali o quadrilocali standard, non presentano stanze di servizio, come sgabuzzini, lavanderie e studi, spazi che si rivelano essere molto utili nella vita quotidiana. Con una casa da ristrutturare, invece, si hanno stanze ampie e luminose, dai soffitti più alti e ricche di spazi di servizioche permettono di avere una casa più ordinata, dove ogni cosa trova il suo posto.

risrutturare-soffitti-alti

2. Una casa da ristrutturare ha una sua storia

Le case da ristrutturare racchiudono tra le loro pareti i segreti e le storie di chi le ha abitate in passato e hanno un fascino tutto loro. Appartamenti ricavati da una vecchia scuola ristrutturata, una vecchia azienda in disuso, o addirittura una villa appartenuta ad un nobile sono immobili con un’attrattiva che seduce gli appassionati di storia, ma anche chi adora i contrasti dati dalla struttura e dall’arredamento, dove capitelli, affreschi, colonne e nicchie incontrano soluzioni minimal capaci di esaltare l’antico senza rinunciare ai comfort del moderno.

3. Permettono di accedere alle agevolazioni fiscali

A livello federale e cantonale è possibile godere di incentivi per il risanamento degli edifici, per questo scegliere di acquistare una casa da ristrutturare si rivela molto conveniente. In primo luogo gli immobili da ristrutturare hanno un valore di mercato più basso rispetto a case di eguale volume ma di nuova costruzione, per cui all’atto dell’acquisto costano meno. Inoltre, proprio grazie alle agevolazioni fiscali, è possibile rientrare dei costi sostenuti per la ristrutturazione, ottenendo un’abitazione con comfort moderni, come il riscaldamento a pavimento, le caldaie a condensazione, i pannelli solari, ad un costo complessivo inferiore.

soggiorno-casa-ristrutturazione

Hai trovato una casa da ristrutturare, ma non sai come dare inizio ai lavori? Richiedi un preventivo senza impegno ai nostri professionisti per poter abitare la tua casa ristrutturata quanto prima.