• Home
  • Magazine
  • Pavimenti tecnici: cosa sono e dove si utilizzano

Pavimenti tecnici: cosa sono e dove si utilizzano

I pavimenti tecnici sono sistemi di pavimentazione concepiti per rispondere alle diverse esigenze logistiche, richieste principalmente dagli ambienti di lavoro che generalmente sono soggetti ad un’alta concentrazione d’impiantistica.

Questi sistemi galleggianti prevedono la realizzazione di un piano di calpestio sollevato dal massetto del solaio per creare un vano tecnico che, opportunamente dimensionato, permette il passaggio di cablaggi e connessioni di ogni genere (elettriche, telefoniche, informatiche, adduzione, espulsione di fluidi, ecc).

I pavimenti galleggianti, sono particolarmente funzionali poiché velocizzano gli interventi di manutenzione e la modifica degli impianti poiché questi particolari pavimenti possono essere smontati senza la necessità di modifica delle opere murarie, i costi e tempi di intervento sono così ridotti e limitati.

ge_fase-di-montaggio

 

I principali vantaggi dei pavimenti tecnici

  • La struttura degli impianti può essere modificata in libertà senza interventi lunghi e costosi;
  • E’ possibile intervenire singolarmente su ogni singolo pannello per le operazioni di manutenzione e modifica degli impianti, senza interferenza con i pannelli circostanti;
  • Tutti i vari componenti del pavimento si montano e si smontano a secco, senza usare collanti;
  • I componenti del pavimento possono essere spostati in ambienti completamente diversi da quelli originari;
  • Otterrete un benessere abitativo notevole grazie alla separazione termica tra massetto e piano di calpestio;
  • I pavimenti tecnici offrono massima libertà creativa per il progettista che non sarà più vincolata al posizionamento dei vari impianti.
ariostea_woods_rovere_bianco_woonidee3

In ufficio, in casa e sul terrazzo

Questa tipologia di pavimento è un buon compromesso per chi si accinge a posare in opera un pavimento nuovo su uno esistente, infatti riesce ad adattare la struttura presente alle esigenze progettuali e funzionali richieste dal committente.

Originariamente venivano utilizzati solo per i pavimenti di uffici e negozi ma oggi ricoprono un ruolo importante anche all’interno di case e appartamenti, soprattutto durante gli interventi di restauro.

Sui terrazzi sono ottimi perché permettono lo scorrimento dell’acqua piovana e non risentono dei possibili danni causati dagli agenti atmosferici.

La principale funzione di questo tipo di pavimento è quello di isolare acusticamente gli ambienti separati dal solaio, parliamo soprattutto di isolamento da rumore per calpestio.

C’è da specificare che il pavimento sopraelevato è una tipologia di molto versatile, poiché può essere installato ovunque.

Per la posa del tuo pavimento tecnico affidati a professionisti del settore e richiedi subito un preventivo!

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!