• Home
  • Magazine
  • Pavimenti in linoleum: una scelta green per la tua casa

Pavimenti in linoleum: una scelta green per la tua casa

I pavimenti in linoleum sono conosciuti soprattutto per il loro utilizzo in strutture pubbliche quali scuole, uffici ed ospedali. Le loro caratteristiche, però, li rendono perfetti anche per l’uso privato in case, appartamenti e ville nelle quali si vuole unire la praticità, l’igiene e i design accattivanti che questo materiale offre.

Pavimenti in linoleum 100% naturali ed igienici

Sebbene ad un occhio poco attento possano sembrare simili, i pavimenti in linoleum non hanno nulla a che fare con i più comuni pavimenti in pvc. Quest’ultimi, infatti, vengono realizzati con prodotti chimici, mentre i pavimenti in linoleum sono pavimenti naturali, prodotti secondo un accurato processo che prevede l’impego di sughero, olio di lino e juta.

La loro composizione li rende quindi particolarmente indicati in ambienti in cui l’igiene viene prima di tutto, come ad esempio cucine, bagni, camerette dei bambini, ma anche salotti e sale da pranzo. Il particolare processo di posa dei pavimenti in linoleum, inoltre, permette l’assenza di fughe tra un foglio e l’altro, offrendo una praticità di pulizia senza eguali ed aumentando ulteriormente il loro grado di igiene.

Pavimenti in linoleum: lo sapevi che…

Anche se possono sembrare pavimenti di ultima generazione, la storia dei pavimenti in linoleum è più vecchia di quanto pensiamo. Il linoleum è stato inventato da uno scozzese, Mr Friedrick Walton, che già nel 1863 aveva depositato il suo brevetto per la produzione di uno speciale pavimento naturale, il pavimento in linoleum per l’appunto.

 

Pavimenti in linoleum per una casa dal design ammaliante

I pavimenti in linoleum sono tutt’altro che monotoni. Attualmente sul mercato si trovano fogli di linoleum con colori sgargianti, fantasie eleganti e design accattivanti capaci di incontrare anche i gusti dei pubblici più esigenti. Si possono, infatti, trovare pavimenti in linoleum bianco che ne esaltano la pulizia e l’alto grado di igiene, ma anche pavimenti in linoleum colorato per gli ambienti più allegri, come le stanze dei bambini o le loro sale gioco, fino ai pavimenti in linoleum decorato, adatto soprattutto ad ambienti ricercati.

Il linoleum permette quindi di avere un pavimento naturale che sposa perfettamente l’ambiente nel quale viene posato, offrendo una superficie naturale, facile da pulire, ma soprattutto bella da vedere.

La posa di un pavimento in linoleum

La posa di un pavimento in linoleum può sembrare un’operazione semplice e veloce, ma solamente mani esperte possono garantire una superficie liscia ed omogenea. Piuttosto che affidarsi al fai-da-te con il rischio di sprecare tempo ed energie per ottenere un pavimento in linoleum posato in modo poco preciso, ad esempio con piccole fughe o dislivelli tra i singoli fogli, è quindi consigliabile affidarsi ad aziende specializzate proprio nella posa di pavimenti in linoleum, che garantiranno un pavimento a regola d’arte.

Se il lavoro di posa di un pavimento in linoleum è stato fatto con la massima cura l’effetto finale sarà stupefacente e vi lascerà a bocca aperta! Per ulteriori informazioni in merito ai pavimenti in linoleum potete contattare direttamente la ditta Peverelli Marco a Lugano.