• Home
  • Magazine
  • Parquet contro laminato: perché vince il parquet

Parquet contro laminato: perché vince il parquet

Stai rifacendo i pavimenti di casa e sei indeciso tra il parquet e il laminato? Noi li abbiamo confrontati per te ed ecco cosa abbiamo scoperto.

Oggi abbiamo quindi deciso di mettere a confronto le tre soluzioni più comuni sul mercato, ovvero la planetaria, il robot multifunzione e la cooking machine. Ecco cosa abbiamo scoperto:

PARQUET
Effetto visivo e tattileLa prima cosa che salta all’occhio quando si guarda un pavimento in parquet sono le venature e i nodi, uniche in ogni listone. Al tatto la sensazione è quella di camminare su un elemento naturale che fa riscoprire il piacere di stare a piedi nudi.
PosaIl parquet deve essere posato da un professionista e richiede tempo ed esperienza per essere posato a regola d’arte.
StabilitàIl parquet viene posato con colle che lo rendono un pavimento molto stabile e resistente.
Costo***
ManutenzioneIl parquet necessita di essere pulito con detergenti neutri per mantenerne la lucidità nel tempo.
DurataIl parquet è molto duraturo. In caso di solchi o graffi può essere levigato e tornare come nuovo con un costo contenuto.

 

parquet-pavimento

 

LAMINATO
Effetto visivo e tattileL’effetto visivo è molto simile a quello del legno, ma le venature sono stampate, per questo si ripetono tutte uguali. Inoltre, al tatto il laminato è liscio e non presenta nodi o increspature tipiche del legno, dando la sensazione di camminare su un pavimento per niente naturale.
PosaIl laminato è molto semplice da posare e non ha bisogno di mani esperte. Inoltre, può essere posato su un pavimento già esistente.
StabilitàIl laminato è composto da listoni incastrati tra loro, per cui è un pavimento flottante che tende a muoversi quando si cammina su di esso.
Costo*
ManutenzioneNon richiede l’uso di particolari trattamenti e può essere pulito con i normali detergenti usati per le pulizie domestiche.
DurataPoiché non è composto da vero legno, in caso di graffi o solchi il laminato non può essere riparato e sul pavimento si vedrà il colore del materiale sottostante, rendendo i segni dell’usura molto marcati.

 

laminato-pavimento

Il nostro consiglio: Il pavimento di casa non è un complemento d’arredo che puoi cambiare al cambiare delle stagioni, per questo ti consigliamo di scegliere una soluzione che sia duratura e di qualità, così da far rendere il tuo investimento nel tempo.

Ti abbiamo convinto a scegliere il parquet per la tua casa? Contatta i nostri professionisti e fatti aiutare dalla loro esperienza.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!