Orologio da parete…che passione!

Il tempo che scorre è uno dei concetti che fin dall’antichità ha interessato l’uomo e l’orologio è sempre stato articolo di arredamento fondamentale per le nostre case. Forme stravaganti, design minimal, stili retrò e materiali ricercati sono solo pochi aspetti della grande categoria degli orologi da parete di design che si possono trovare in commercio.

Ecco per te una breve guida su come scegliere quello adatto alla tua casa:

1. Scelta della stanza

Cucina, salotto e camera da letto sono le stanze dove piú spesso tendiamo a posizionare i nostri orologi da parete. Per ogni stanza, però, bisogna adattarsi a delle piccole regole:
– Cucina : il consiglio è quello di scegliere un orologio da muro non troppo lavorato, con numeri chiari e ben visibili posti in una cornice preferibilmente di acciaio
– Salotto : in questo caso è meglio scegliere l’orologio grande da parete che piú si avvicina allo stile della stanza. Per un impatto singolare il consiglio è quello di posizionare un orologio di grandezza e design particolare in una parete vuota, dove potrà essere considerato il re dell’arredamento.
– Camera da letto: come per il soggiorno, anche in questo caso è giusto scegliere un orologio da muro nello stile della camera. La posizione perfetta? Dietro la testata del letto, ovviamente!

angoli di casa

 

Indeciso sulla scelta? Meglio affidarsi all’interior design!

2. Tipologia

In commercio si trovano svariati orologi moderni da parete con stili, materiali e tonalità di colore differenti. Le tre categorie principali, però sono:
– Orologio da parete adesivo: il loro vantaggio è sicuramente il prezzo. Oltre ad essere facilmente reperibili sui piú gettonati e-commerce, questa tipologia di orologi si trova frequentemente anche nei negozi di bricolage fai-da-te.
– Orologio da parete con fuso orario: spesso adocchiati in pub o locali delle grandi città questo tipo di orologio è perfetto per lo stile metropolitano. I prezzi sono piú alti rispetto alla categoria precedente, ma l’effetto è tutta un’altra storia!
– Orologio con pendolo: il design moderno ha travolto anche questa tipologia di orologi da parete tipico delle case di un tempo. Un mix perfetto tra passato e futuro è ideale per il salotto o la sala da pranzo. In questo caso consigliamo la scelta di un orologio di design, per ottenere un risultato sbalorditivo.

Orologio a parete: pendolo retrò

Queste idee ti hanno ispirato? Richiedi ai professionisti consigli per una casa su misura per te!