Organizzare una cameretta per 2 bambini

Per ogni bambino la cameretta è un piccolo regno dove giocare, studiare, dormire,… e ai suoi occhi lo spazio a disposizione è sempre poco, figuriamoci se i bambini sono 2 e si ha una sola stanza a disposizione. Grazie a mobili ben progettati, però, è possibile organizzare una cameretta per 2 bambini lasciando ad entrambi lo spazio necessario a crescere. Ecco qualche idea!

I letti a castello

Soprattutto quando le stanze sono piccole, la prima soluzione che viene in mente per dare ad ogni bambini il suo spazio è utilizzare i letti a castello. Ovviamente non stiamo parlando di soluzioni tradizionali, ma di letto a castello innovativi, con i letti disposti ad L, scale che diventano contenitori e un piccolo soppalco dove sedersi a leggere un libro. Con i letti a castello la stanza viene divisa in verticale, aumenta lo spazio disponibile e offre ai bambini un piccolo fortino con il quale giocare nei giorni di pioggia.

I letti a scomparsa

Quando la cameretta è davvero piccola e c’è spazio solo per i letti, la soluzione migliore è quella di utilizzare letti a scomparsa o mobili salvaspazio che di giorno sono scrivanie dove i bambini possono giocare, fare i compiti e colorare, mentre la sera diventano dei letti a tutti gli effetti, pronti per accompagnarli nel mondo dei sogni. I letti a scomparsa, però, possono rivelarsi molto utili anche nelle stanze spaziose come letti in più da usare in occasione di pigiama party e nottate con l’amico del cuore.

Letto a scomparsa aperto

Letto a scomparsa che diventa scrivania

Camerette per bambini con letti sospesi

Se la stanza lo permette, un’altra soluzione per arredare con stile una cameretta per 2 bambini è l’utilizzo dei letti sospesi. Si tratta di una soluzione simile ai letti a castello, ma in questo caso entrambi i letti si trovano nella parte superiore del mobile, mentre il pavimento resta quasi del tutto sgombro e lo si può utilizzare per studiare, posizionando un’ampia scrivania, o per rilassarsi su di un divano, o anche per giocare e leggere, grazie a ceste per i giochi e librerie con i fumetti preferiti.

Camerette per due con pareti in cartongesso

Nel caso in cui la metratura della stanza lo permetta, ci si può sbizzarrire a dividere l’ambiente con pareti in cartongesso che trasformano una cameretta per 2 bambini in due camere separate ma comunicanti, dove ognuno dei due può dare sfogo alla sua creatività senza disturbare l’altro, ma mantenendo un contatto diretto ogni volta che vuole.

Il consiglio in più: se al posto del cartongesso si utilizza un mobile su misura, è possibile sfruttare la parete sia come armadio che come muro di separazione. Inoltre, un’anta può diventare una porta e nascondere l’accesso segreto alla stanza del fratello, rendendo la cameretta ancora più magica!


Richiedi subito un preventivo per la cameretta dei tuoi 2 bambini ai nostri professionisti e scopri le offerte che ti hanno riservato.