• Home
  • Magazine
  • Ombrelloni e coperture da giardino: quale soluzione scegliere?

Ombrelloni e coperture da giardino: quale soluzione scegliere?

Rolando Gardelli

Titolare di Pfahler Sagl e  specializzato in tende da sole, saprà trovare la soluzione che più si adatta ai tuoi spazi esterni e alle tue esigenze.


Nei giorni caldi il giardino può diventare una vera e propria sauna, lo sa bene chi ha un piccolo spazio verde e d’estate cerca di creare un po’ di ombra ricorrendo a ombrelloni e coperture. Tra le tante soluzioni disponibili sul mercato, però, quale è la migliore? Dipende tutto da cosa stai cercando… ecco qualche dritta per aiutarti nella scelta!


Quanti metri d’ombra vuoi ottenere?

Se vuoi avere giusto un piccolo spazio ombreggiato, la soluzione è l’ombrellone, che ti permette di coprire piccole porzioni di giardino, ma se invece vuoi coprire uno spazio più ampio, puoi scegliere di installare più ombrelloni uno di fianco all’altro, oppure trovare una copertura più strutturata, come le tettoie o i pergolati, che possono coprire un’area più grande.

ombrellone-giardino

Dove vuoi la tua zona ombreggiata?

Oltre alla metratura, un altro aspetto da valutare è la porzione di giardino che vuoi mettere in ombra. Se si tratta di una sezione a ridosso della casa, infatti, è meglio installare una tenda da sole e/o una tettoia, mentre se vuoi ottenere ombra nel bel mezzo del tuo spazio verde, meglio scegliere un pergolato o un ombrellone, che hanno una struttura autoportante e possono essere posizionati dove vuoi tu.


 

Per cosa vuoi utilizzare la tua copertura?

Se cerchi uno spazio d’ombra dove ripararti per sorseggiare un drink la soluzione è sicuramente l’ombrellone, facile da aprire e chiudere all’occorrenza, ma meno affidabile in caso di intemperie. Se invece vuoi uno spazio dove creare una piccola stanza all’aria aperta dove dedicarti ai tuoi hobby, pranzare o addirittura guardare la tv, allora hai bisogno di una copertura più stabile, come una tenda a vela, una tenda cassonata, una tenda con vetrata o un pergolato.

Quando vuoi usare la copertura?

Per il sole battente quello che ti serve è una copertura che ti permetta di avere un po’ di ombra, ma se intendi utilizzare la tua copertura anche nelle giornate di primavera, quando la brezza è più fresca, o addirittura durante l’inverno, scegli una soluzione che possa essere chiusa anche lungo le pareti. I sistemi vetrati ti permettono di creare dei giardini d’inverno, avere la giusta ombra e ottenere una stanza in più immersa nella natura dove rilassarti, coltivare i tuoi hobby, leggere un libro e tanto altro.


Se vuoi trovare la soluzione giusta alle tue esigenze, non ti resta che affidarti ad un esperto! Contatta la Pfahler di Mendrisio che valuterà il tuo spazio verde, le tue richieste, e saprà trovare la copertura perfetta per te! Richiedi subito un preventivo.