• Home
  • Magazine
  • Nuove frontiere delle case prefabbricate: case in acciaio per la massima ecosostenibilità

Nuove frontiere delle case prefabbricate: case in acciaio per la massima ecosostenibilità

Tra le case prefabbricate le case in acciaio sono molto meno conosciute delle case in legno, ma per molti motivi possono rappresentare la nuova frontiera dell’architettura sostenibile.

L’acciaio è un metallo composta da ferro e carbonio, senza alcun additivo chimico, ed è un materiale molto ecologico dato che viene riciclato al 100% senza perdere in qualità.

Quindi, se vi state informando per la costruzione di una casa prefabbricata, considerate anche l’utilizzo di questo materiale, usato per le strutture portanti in larga misura sia negli Stati Uniti che nel Nord Europa.

 

Case in acciaio: i vantaggi delle innovative case prefabbricate

Ci continuiamo a stupire dei numerosi vantaggi delle case prefabbricate in acciaio rispetto alle case costruite con metodi edilizi tradizionali. L’estetica finale è preservata, grazie ad ogni tipo di materiale che è possibile utilizzare per le pareti esterne. Inoltre, la libertà espressiva per architetti e progettisti è massima: grazie alla grande robustezza dell’acciaio, le strutture portanti sostengono molto peso in uno spazio ridotto.

Un altro indubbio vantaggio delle case prefabbricate in acciaio è la salubrità degli ambienti che garantiscono: il metallo è completamente a prova di umidità quindi le strutture portanti sono eterne, non andranno mai ricostruite. La casa prefabbricata in acciaio non avrà problemi di muffa o umidità da risalita.

Il vantaggio più evidente delle case in acciaio è forse legato al costo molto competitivo e alle tempistiche di costruzione ridotte e ben definite. Il pre-assemblaggio di parti costruttive e il loro conseguente montaggio sono scanditi da fasi di lavorazione tracciate su di una tempistica certa, importante fattore di economicità sia nella costruzione di edifici commerciali che ad uso privato.
Il basso costo e i tempi ridotti sono resi possibili anche dalla necessità di fondazioni ridotte: il peso della struttura in acciaio è di gran lunga minore, per cui le fondamenta necessarie sono meno profonde, pur mantenendo la stessa efficacia antisismica.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!