Non più fabbro ma metalcostruttore

Tutti conosciamo il fabbro di paese, colui che si occupa di lavorare il ferro per dar vita a componenti architettonici dal grande valore aggiunto, ma come è cambiato il suo lavoro nel tempo? Cosa lo ha reso una figura ancora indispensabile nell’edilizia? Ecco svelato l’arcano.

Da fabbro a metalcostruttore

Quando si parla di fabbro tutti ce lo immaginiamo vicino ad un forno rovente, piegato sull’incudine, intento a battere il ferro per dar vita ad una inferriata realizzata interamente a mano, ma fortunatamente i tempi sono cambiati e, grazie alla tecnologia, anche il lavoro del fabbro si è evoluto. Oggi possiamo definirlo un metalcostruttore, ovvero un professionista che realizza componenti edili in ferro, ma anche in acciaio, rame o corten, utilizzando macchinari d’avanguardia e con sofisticati software di produzione.

da-fabbro-a-metalcostruttore

Cosa lo rende ancora un artigiano?

Quello che era un lavoro a basso costo è diventato una professione ad alto valore aggiunto, ma non ha perso il suo aspetto artigianale. Sebbene tutta la produzione sia automatizzata, infatti, il metalcostruttore deve fare ancora affidamento sulle sue competenze artistiche che, unite ad una accurata conoscenza dei materiali e delle strutture architettoniche, gli permettono di dar vita a cancelli, recinzioni e balconi che siano funzionali ed esteticamente belli.

Perché il metalcostruttore è indispensabile in edilizia?

La figura del metalcostruttore è ancora una figura cardine del mondo edile perché il ferro è un materiale molto resistente che continua ad essere utilizzato per realizzare recinzioni di giardini, balconi, cancelli elettrici, inferriate per le finestre,… Oltre ad essere pratiche, però, le strutture in ferro sono anche artistiche, per questo possono essere considerate a tutti gli effetti complementi in grado di dare carattere all’abitazione, personalizzando per esempio gli ingressi, con un risultato difficilmente raggiungibile utilizzando legno o cemento.

Hai bisogno di strutture in ferro per la tua casa? Contatta i nostri metalcostruttori e scopri la tecnologia che possono mettere al tuo servizio. Richiedi subito un preventivo gratuito.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!