Natale: stili e tendenze per decorare casa

Ogni anno il dilemma è sempre lo stesso: quale colore scegliere per l’albero e le decorazioni natalizie? Il primo passo per trovare una soluzione originale in grado di valorizzare la propria casa consiste nello scegliere lo stile adatto: ecco una breve lista delle tendenze per il Natale di quest’anno.

Classico

Il rosso è il colore del Natale per eccellenza e rappresenta una scelta intramontabile con cui non si rischia di sbagliare. Questo stile di ispirazione nordica evoca l’atmosfera fiabesca tipica del Natale, con decorazioni tradizionali a quadretti e altri colori simbolo come il verde, in tutte le sue tonalità di muschio, verde acqua marina e verde pastello.

Minimal

Elegante, discreto e di grande impatto, il bianco è uno stile di ispirazione scandinava che dona un tocco casual invernale alla casa. Il vantaggio di questa scelta è la possibilità di abbinarefacilmente il bianco ad altre cromie come il rosa o l’azzurro, anche se la maggiore tendenza di questo Natale è il green&white tra cui vince il verde tiffany,o il verde naturale dell’albero. Per chi ama la trasparenza, allora il vetro è il materiale perfetto per rendere unica la propria casa e giocare sulle decorazioni di vario genere come candele, centrotavola e addobbi moderni.

Naturalmente aromatico

Chi non associa il Natale al profumo della cannella e dei biscotti allo zenzero appena sfornati?

L’ispirazione naturale è una soluzione per ottenere lo stesso risultato senza passare giornate davanti al forno, ma utilizzando arance secche, bastoncini di cannella, biscotti natalizi e pigne.

La palette di colori caldi è composta da tinte arancioni, beige, bordeaux e crema che rendono la casa accogliente nella sua semplicità.

Arancia, cannella e biscotti per decorare l'albero

Geometrie moderne

L’estetica di un moderno albero di Natale per una casa contemporanea prevede: linee pulite, forme geometriche, tinta unita o bicromia ordinata. Le possibilità sono infinite: pois, righe, rettangoli e texture personalizzate per le decorazioni che riescono a creare un’atmosfera semplice e unica allo stesso tempo.

Linee pulite, texture geometriche e bicromie

 

Prezioso

Ultimamente si sente spesso parlare di bronzorame e soprattutto oro rosa, il nuovo trend per eccellenza di questo natale. Le sfumature metallizzate sono una soluzione di grande appeal che costituisce una valida alternativa, o complemento, allo stile già visto silver&gold. Il risultato è una cromia elegante e sofisticata che riesce a dare un tocco glamour alla casa, impreziosendo ogni ambiente in modo unico.

metallico

Hai scelto con quale stile decorare la tua casa questo Natale? Resta sempre aggiornato su tendenze e idee per la casa. Sfoglia il nostro magazine.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!