Modelli ipotecari per comprare o costruire casa

Prima di comprare o ristrutturare casa è bene vagliare tutte le possibilità di finanziamenti immobiliari offerte dagli istituti bancari e di credito, e quindi conoscere tutti i modelli ipotecari a disposizione:

Quali sono i modelli ipotecari presenti sul mercato?Quali sono i modelli ipotecari presenti sul mercato?
Con un’ipoteca a tasso fisso, il tasso d’interesse rimane invariato per un periodo che va da due a dieci anni. Un modello molto apprezzato in quanto la spesa rimane stabile e permette quindi di calcolare e pianificare i costi immobiliari sul lungo periodo. Lo svantaggio è che per tutta la durata del contratto non si può trarre beneficio in caso di riduzione dei tassi d’interesse.
L’ipoteca Libor presenta una durata fissa (da tre a cinque anni), ma il tasso d’interesse è variabile e sfrutta il movimento dei tassi di mercato, adeguandosi ad essi ogni 3/6 mesi. Se i tassi d’interesse scendono si approfitta immediatamente e in modo diretto della riduzione, ma se questi aumentano è necessario avere riserve finanziarie sufficienti per farvi fronte.

 
L’ipoteca a tasso variabile non ha una durata determinata, può venir disdetta in qualsiasi momento per passare ad altri modelli ipotecari e il tasso d’interesse si basa sulle condizioni di mercato. Presenta dunque una grande flessibilità, ma proprio per questo si tratta della forma di finanziamento più cara.
Molte banche offrono modelli e condizioni speciali come crediti di costruzione da utilizzare in modo flessibile durante la costruzione di un immobile, ipoteche start per l’avvio del proprio piano di finanziamento, ipoteche Minergie per l’edificazione di abitazioni ecologiche e le ipoteche famiglia qualora si abbiano dei figli a carico.
L’ipoteca combinata racchiude i modelli ipotecari appena descritti differenziandone la durata e le metodologie di calcolo dei tassi d’interesse. Si tratta di condizioni finanziarie che minimizzano i rischi, ma diminuiscono anche la trasparenza e quindi la possibilità di confrontare le offerte.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!