Miglior materiale per veranda, serra solare e giardino d’inverno

Chi abita nel Canton Ticino conosce perfettamente i benefici del contatto con la natura e del giardinaggio, per questo la scelta del materiale per veranda e l’attenta progettazione sono fondamentali per creare un ambiente ideale per rilassarsi e per aggiungere ulteriore spazio alla propria casa.

Queste strutture sono un collegamento tra il giardino e l’abitazione, oppure un’alternativa al giardino, per chi non ne possiede uno; possono essere strutture indipendenti o addossate all’edificio. Sono costituite da un’intelaiatura in ferro, in legno, in alluminio o in PVC, che sorregge pannelli di vetro o di policarbonato. Quale materiale è quindi il più adattato?

Veranda materiale combinato

Oggi la costruzione di verande sta vivendo una grande popolarità in Svizzera, grazie alla versatilità di utilizzo, ad esempio come protezione per balconi, come serra e giardino d’inverno, ma anche per la realizzazione in materiali all’avanguardia, e per l’installazione, con moduli fotovoltaici per impianti che sfruttino al massimo l’energia solare. Vediamo però in dettaglio le caratteristiche dei materiali più comuni e utilizzati con cui possono essere create queste strutture, che sono: il legno, l’alluminio o il PVC.

Verande in legno

Sicuramente la tipologia più costosa per l’alta qualità del materiale che richiede attenzioni, ma regala un ambiente caldo e accogliente. Sono ideali per la chiusura di balconi, terrazzi o giardini. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni, della qualità del legno scelta e dai dettagli che si vorranno aggiungere alla veranda.

Veranda in legno

Verande in alluminio

Un altro materiale per veranda tra i più utilizzati è l’alluminio, perfetto per l’isolamento termico paragonabile al legno e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ovviamente l’estetica non è confrontabile con quella dei materiali naturali, ma sono molto apprezzate per lo stile pulito e leggero.

Verande in PVC

Rappresentano un buon compromesso per l’isolamento termico e acustico. Il materiale risulta di facile manutenzione e pulizia, permettendo inoltre di riprodurre l’effetto legno in modo molto fedele.

In ultima analisi bisogna tener presente che i prezzi per la costruzione di verande, oltre che dalla scelta del materiale, dipenderanno da altri fattori come:

  • le misure o il modello
  • il montaggio
  • l’installazione
  • gli infissi
  • eventuali finiture 

Il consiglio in più: nella progettazione e nella scelta del materiale per veranda, serra e giardino d’inverno è molto importante fare attenzione che lo stile si adatti al paesaggio e all’architettura già esistente, pur mantenendo una propria personalità a seconda della destinazione d’uso.

Veranda PVC

Se hai bisogno di creare uno spazio tutto tuo, dove poterti rilassare e dove poter godere dello splendore della natura, e vuoi quindi costruire una veranda, una serra o un giardino d’inverno, richiedi una consulenza agli esperti di webcasa24.ch .

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search