• Home
  • Magazine
  • Metalcostruzioni: 5 componenti di cui la tua casa non può fare a meno

Metalcostruzioni: 5 componenti di cui la tua casa non può fare a meno

I componenti in metallo all’interno di un edificio sono un’ottima alternativa al legno perché sono più resistenti, più facili da pulire e hanno un design decisamente più moderno. A quali tipi di edifici si addicono? Quali sono i loro difetti? Ecco una piccola carrellata dei componenti in metallo per la casa più utilizzati.

Cancello

Se pensiamo ai componenti in metallo utilizzati per la sicurezza di una casa il primo a venirci in mente è il cancello. Un cancello in metallo può essere realizzato in ferro battuto per gli amanti dello stile retrò, oppure con soluzioni moderne, come il corten, e rappresenta una vera e propria barriera per il controllo degli accessi. Inoltre è molto pesante, per questo difficile da smuovere e/o aprire senza autorizzazione. I suoi difetti? Se si tratta di un cancello in metallo scadente può arrugginirsi con il tempo.

Cancello

Scale

Le scale in metallo possono essere installate sia all’interno che all’esterno degli edifici e rappresentano un’ottima alternativa alle soluzioni in legno. Così come i cancelli, anche le scale in metallo possono essere realizzate in stile moderno e/o retrò, ma colpiscono soprattutto per la loro funzionalità. Rispetto al legno, infatti, le scale in metallo sono molto più resistenti all’usura e agli agenti atmosferici e sono più facili da pulire; di contro, però, possono risultare scivolose se il metallo non viene adeguatamente lavorato per ovviare questo problema.

Scala esterna

Parapetto

Un altro elemento indispensabile nelle case è il parapetto. I parapetti in metallo sono sicuri, resistenti agli agenti atmosferici, ma soprattutto belli da vedere perché permettono di essere creati sulla base dello stile complessivo dell’edifico: moderno, decorato con trame e piccoli disegni, alternato a pannelli in vetro per ottenere luminosità. I parapetti in metallo, infatti, oltre ad essere elementi funzionali indispensabili per la sicurezza, possono diventare dei veri e propri complementi d’arredo inserendosi in modo elegante in ogni ambiente grazie alla loro versatilità stilistica.

Parapetto

 

Recinzione

Le recinzioni sono il corrispettivo perimetrale dei parapetti. Come i parapetti, infatti, anche le recinzioni in metallo sono elementi funzionali che servono principalmente per la sicurezza, ma nulla vieta di trasformarle in soluzioni decorative che oltre a proteggere la propria casa e il proprio giardino dai malintenzionati, permettono di mostrare ai passanti il proprio stile. Dalle recinzioni in stile liberty, decorate con motivi floreali, alle recinzioni più moderne che rispecchiano lo stile minimalista, le recinzioni in metallo sono un’espressione di personalità che, in continuum con i cancelli in metallo, mettono la propria casa al sicuro.

Recinzione

Tettoie

La tettoia è una soluzione ideale per chi ha ampi terrazzi o giardini e vuole sfruttarli durante tutto l’anno per rilassarsi o per pranzare all’aperto. Le tettoie in metallo, infatti, proteggono dagli agenti atmosferici e, come le altre metalcostruzioni, sono più resistenti rispetto alle strutture in legno, sono più facili da pulire e hanno un design decisamente moderno. Inoltre possono essere utilizzate anche come garage, per parcheggiare la propria auto al riparo dal solleone, dalla pioggia, ma soprattutto dalla grandine.

Tettoia

Hai già uno di questi componenti in legno e vorresti sostituirlo con una soluzione in metallo? Contatta i professionisti Webcasa24.ch e chiedi subito un preventivo per la metalcostruzione che si addice alla tua casa!