Meglio una stufa o un riscaldamento centralizzato? | webcasa24.ch
Home » Magazine » Ristrutturazione » Meglio una stufa o un riscaldamento centralizzato?

Meglio una stufa o un riscaldamento centralizzato?

Stufa e riscaldamento centralizzato sono le soluzioni con cui puoi scaldare la casa nei mesi freddi. Ma qual è la migliore? Scoprilo in questo articolo.


Il freddo si fa sentire, vuoi cambiare il sistema di riscaldamento della tua casa, ma non sai cosa scegliere? Ti aiutiamo noi! Oggi mettiamo a confronto stufe e riscaldamento centralizzato per vedere quale soluzione si addice di più alle tue esigenze. Piccolo spoiler: non esiste una soluzione migliore di un’altra, tutto dipende da che tipo di sensazioni vuoi vivere nella tua casa! 

Stufa: vantaggi e svantaggi

Il vantaggio di una stufa risiede principalmente nel costo: una stufa costa meno sia in fase di acquisto che di mantenimento. L’installazione è relativamente semplice: ti basta avere una canna fumaria per i fumi et voilà, in meno di mezza giornata potrai montare e accendere il tuo nuovo sistema di riscaldamento! Nella stanza in cui si trova la stufa avrai subito un piacevole tepore, ma appena cambi stanza ti sembrerà di entrare in una bufera di neve. Questo perché la stufa riesce a scaldare solo una porzione di casa e lascia al freddo le altre stanze, uno svantaggio da non sottovalutare. Inoltre, sebbene i costi di mantenimento siano contenuti, avere una stufa è faticoso perché devi pulirla con regolarità, portare la legna o i pellet dal rivenditore alla stufa stessa, devi ricordarti di accenderla per tempo e non aspettare che faccia troppo freddo, devi ricaricarla ad intervalli regolari… Certo è che il calore emanato da una stufa trasmette un senso di casa, di cose buone e di tempo sereno, sensazioni che nessun sistema ad alto contenuto tecnologico potrà eguagliare!  

La stufa fa per te se…

Ami le cose tradizionali e ti rilassi guardando la danza delle fiamme. Hai tempo per occuparti della manutenzione della stufa e non ti spaventa rientrare a casa al freddo e dover aspettare qualche tempo prima che la stufa inizi ad emettere calore. 

Riscaldamento centralizzato: vantaggi e svantaggi

Rispetto ad una stufa, un riscaldamento centralizzato è sicuramente più comodo: non devi caricarlo, non devi alimentarlo e, nel caso in cui non funzioni come dovrebbe, devi solo chiamare un termotecnico e farà tutto lui. Un riscaldamento centralizzato può essere temporizzato, per cui si accende e si spegne da solo al raggiungimento di specifiche temperature, così da non lasciarti mai al freddo. La sua installazione è più complessa e costosa rispetto alla stufa e richiede una ristrutturazione completa degli impianti per installare i termosifoni, ma una volta conclusi i lavori puoi scaldare l’intera casa contemporaneamente. Non ha bisogno di pulizie quotidiane ma solo di una revisione periodica che viene effettuata da tecnici specializzati. Di contro, è un sistema di riscaldamento molto impersonale, che non lascia spazio a romantiche immagini di famiglie riunite attorno al fuoco. Inoltre, se abusi del riscaldamento centralizzato e crei una temperatura tropicale anche quando non sei in casa, i costi delle tue bollette del gas aumenteranno a dismisura. 

Il riscaldamento centralizzato fa per te se…

Alla nostalgia dei bei tempi passati preferisci la comodità della vita moderna, non hai mai tempo di occuparti della tua casa – figuriamoci della stufa – e quando rientri la sera hai solo voglia di rilassarti e di non pensare ad accendere il riscaldamento!

Come scegliere la soluzione giusta

Lo sappiamo, la scelta tra stufa e riscaldamento centralizzato non è mai facile, ma ti riveliamo un piccolo segreto: una soluzione non esclude l’altra! Puoi pensare di installare un riscaldamento centralizzato da usare nei giorni lavorativi, quando sei di fretta e non hai tempo di ricaricare la legna, e spegnerlo nei giorni festivi, per godere del piacere di chiacchierare o leggere un libro davanti alla stufa in salotto. Sei ancora indeciso e vuoi un altro consiglio? Prova a chiedere un parere ai nostri tecnici: valuteranno le tue esigenze e la tua indole, ti consiglieranno la soluzione migliore e ti faranno avere anche un preventivo gratuito e senza impegno! 


Contatta gli esperti del riscaldamento di webcasa24 e ricevi 3 preventivi da confrontare.

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp