Manutenzione piscina: poche regole da seguire per avere una piscina bella, sana e sempre performante | webcasa24
Home » Magazine » Piscine & SPA » Manutenzione piscina: poche regole da seguire per avere una piscina bella, sana e sempre performante

Manutenzione piscina: poche regole da seguire per avere una piscina bella, sana e sempre performante

Consigli utili per manutenzione piscina, perché sia sempre in perfette condizioni.

Per una corretta manutenzione piscina, bastano pochi accorgimenti, ma che richiedono costanza e un impegno giornaliero. Come per un’automobile, è bene intervenire tenendo filtri puliti, cambiando l’olio e portandola regolarmente a fare una revisione, piuttosto che essere costretti a pagare ingenti somme per riparare ai danni della nostra incuria.

Manutenzione piscina ordinaria

Una manutenzione piscina ordinaria comprende alcune semplici operazioni come l’utilizzo giornaliero del retino, per estrarre foglie, insetti o altri corpi esterni, insieme alla copertura della piscina con un telo o un sistema di chiusura integrato sia per evitare che l’acqua si sporchi eccessivamente, sia per mantenerne la temperatura. Per garantire la pulizia dell’acqua è necessario che tutta l’acqua presente nella piscina sia filtrata tutti i giorni.

Per quanto riguarda, invece, l’eliminazione di alghe, batteri o altri microorganismi è necessario ricorrere a disinfettanti (comunemente il cloro), a un antialghe e al controllo del Ph (quello ideale per occhi, pelle e per l’efficacia del cloro va in un range da 7,2 a 7,6).

Una grande differenza c’è, poi, tra le piscine interrate e le piscine fuori terra: per la pulizia del fondo delle piscine fuori terra, ci si avvale di una pompa filtrante. Per questo motivo è fondamentale che questa sia azionata sia a piscina inutilizzata che a piscina funzionante e che il filtro sia mantenuto costantemente pulito ed efficiente. Per le piscine interrate, bisogna avvalersi di altri strumenti per la pulizia meccanica del fondo: sono in vendita speciali robot che, posizionati sul fondo, provvedono alla pulizia completa della piscina in muratura.

Manutenzione piscina straordinaria

La manutenzione piscine straordinaria si riferisce a tutte le operazioni da effettuare per la messa in funzione della piscina a inizio stagione e per la sua chiusura a fine stagione.

Bisognerà verificare che tutto l’impianto funzioni correttamente, a partire dal filtro e dalla pompa, successivamente procedere con una clorazione d’urto e il giorno successivo inserire il prodotto specifico antialghe. A fine stagione, quando la temperatura dell’acqua è inferiore ai 15°C, procedere con una clorazione d’urto e regolare il Ph, far scendere il livello dell’acqua sotto gli skimmer (gli aspiratori della piscina) e vuotare le tubazioni. Infine, utilizzare un prodotto svernante e coprire con un telone o la copertura integrata.

Per una corretta manutenzione piscina, sono importanti sia le operazioni quotidiane che le operazioni a inizio e fine stagione. LineaBlu Piscine, azienda leader in Ticino nella progettazione, installazione e manutenzione di piscine, offre servizi personalizzati di manutenzione, anche in abbonamento.

Per avere la garanzia di una piscina sempre altamente performante, affidatevi a dei veri esperti!

Whatsapp Chat
Invia tramite WhatsApp