Manca poco all’inizio dell’anno scolastico, sei sicuro di essere pronto?

Le vacanze estive sono ormai agli sgoccioli, è tempo di cominciare a pensare al nuovo anno scolastico con un’attenzione in più verso i bambini che hanno difficoltà di apprendimento.

Supporti didattici: cosa sono?

I supporti didattici sono software di aiuto per l’apprendimento che insieme a dispositivi d’input alternativi, come ad esempio gli ausili per la scansione del testo, sono adatti per l’educazione speciale degli studenti con bisogni particolari.

Una cosa particolarmente utile per incitare i bambini nell’apprendimento è la possibilità, tramite questi software, di stampare attestati da consegnare allo studente come premio per il lavoro svolto.

Gli ausili per l’aiuto nell’apprendimento sono molti, grazie all’incremento tecnologico degli ultimi anni si sono sviluppati sistemi nuovi e innovativi, oggi in commercio si possono trovare soluzioni adatte a intervenire e aiutare il bambino indipendentemente dal tipo di problema di apprendimento a cui è soggetto.

manca-poco-all_inizio-dell_anno-scolastico_-sei-sicuro-di-essere-pronto-1
Supporti didattici / Rawpixel Ltd / iStock / thinkstockphotos.ch

Le difficoltà di letto-scrittura non saranno più un problema

In commercio si trovano software in grado di aiutare i bambini con difficoltà di letto-scrittura. Un’importante innovazione è stata portata da un particolare software su chiavetta USB che permette di leggere i testi con l’aiuto della voce sintetica in modalità karaoke direttamente dai file PDF, Word, Writer e da Internet Explorer, mantenendone l’impaginazione originale e senza dover copiare e incollare il testo in uno spazio definito.

Per i testi stampati è necessario supportare queste tipologie di software con degli strumenti che permettono di scansionare il testo e digitalizzarlo prima di iniziare con la lettura.

Prendere appunti non è mai stato così semplice

Non solo leggere ma anche prendere appunti; esistono strumenti in grado di aiutare i bambini durante ogni attività della vita scolastica.

Con un unico strumento, una penna speciale, è possibile prendere appunti scrivendo e contemporaneamente registrare la lezione per poi riascoltarla in un secondo momento, direttamente dalla penna o dal pc.

manca-poco-all_inizio-dell_anno-scolastico_-sei-sicuro-di-essere-pronto-2
Supporti didattici / Jovanmadic / iStock / thinkstockphotos.ch

Questa tipologia di strumento è utile per prendere appunti con l’audio ma è particolarmente d’aiuto per i bambini che soffrono di dislessia o disortografia poiché avranno una sicurezza in più: la loro lezione resta registrata e possono riascoltarla più volte.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search