• Home
  • Magazine
  • Lucernari e nuove tecnologie: i vantaggi dei sistemi automatizzati

Lucernari e nuove tecnologie: i vantaggi dei sistemi automatizzati

I lucernari da tetto sono utilissimi per dar luce a mansarde e solai bui e per favorire un maggiore riciclo di aria. Purtroppo, però, la loro praticità è limitata dalla difficoltà ad aprirli o chiuderli a seconda del bisogno: a volte serve una scala, quasi sempre una certa forza. Ecco perché i lucernari automatizzati e schermati sono diventati in poco tempo una soluzione così richiesta.

Con i lucernari automatizzati, apri e chiudi facilmente

Grazie al loro azionamento elettrico, i lucernari per tetto di ultima generazione eliminano il problema della apertura e chiusura difficoltosa, perché queste funzioni vengono regolate dalla tecnologia: è sufficiente un telecomando Touchpad per ordinare al lucernario di aprirsi o chiudersi a seconda dei bisogni, e, nei sistemi più all’avanguardia, è possibile comandarne l’azionamento anche a distanza, collegandosi via Internet ad una App specifica. Non solo, con i lucernari automatizzati puoi anche impostare dei programmi predefiniti in modo che il lucernario si apra e si chiuda in orari prestabiliti senza che sia necessaria la tua presenza fisica in casa.

lucernari-ticino-tetto

 

Tende a schermatura solare per migliorare l’isolamento termico

Purtroppo, un lucernario da tetto classico non è il miglior alleato per isolare termicamente la casa, ma le nuove tecnologie ti vengono in aiuto anche sotto questo aspetto con le tende a schermatura solare. Si tratta
di speciali tende tecniche che, applicate a filo del vetro, ostacolano il passaggio delle radiazioni luminose: di conseguenza, l’ingresso del calore in estate è notevolmente ridotto e il comfort interno, soprattutto se vivi in mansarda, migliora nettamente.

Un esempio di tenda a schermatura solare da applicare ai lucernari da tetto, anche automatizzati? La tenda elettrica Velux!

Caratteristiche delle tende elettriche Velux

La tenda a schermatura solare Velux è uno dei migliori esempi di tenda elettrica che è possibile montare sui lucernari da tetto sia tradizionali che automatizzati per migliorarne l’isolamento. Questa tenda, infatti, migliora il comfort interno perché impedisce all’ambiente di surriscaldarsi e, essendo elettrica, può funzionare in modo automatizzato. Inoltre, le tende solari Velux garantiscono il massimo dell’oscurità anche nei giorni di sole, evitando che fastidiosi spiragli di luce inizino a filtrare alle 5 del mattino e rovinino i tuoi sonni estivi.

La manutenzione straordinaria del tetto viene effettuata molto più saltuariamente, in alcuni casi addirittura ogni 10/15 anni e comprende il controllo più mirato degli elementi strutturali. In questo caso, per esempio, si potrà provvedere ad una verifica di eventuali infiltrazioni d’acqua che stanno apportando danni all’edificio, oppure eseguire un trattamento specifico per le travi di sostegno, o addirittura valutare il rifacimento dell’intera copertura per ottenere un tetto più performante dal punto di vista energetico e migliorare il comfort abitativo.

Poiché la manutenzione straordinaria del tetto prevede un intervento più invasivo che può durare da alcuni giorni ad alcune settimane di lavoro, in questi casi è necessario anche richiedere particolari permessi comunali, che assicurano l’esecuzione dei lavori secondo standard condivisi, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza degli operai costretti a lavorare in altezza.

lucernari-ticino-tetto

 

Vuoi saperne di più sui lucernari da tetto e i nuovi sistemi automatizzati Velux? Contatta i nostri professionisti, come la CARPENTERIA BERNET di Maroggia, e richiedi subito un preventivo senza impegno!

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!