Lo stucco veneziano

Liscio, compatto e gradevole al tatto, lo stucco veneziano è anche resistente, di facile manutenzione e durevole: la resa estetica è garantita per 10 anni.

Questo tipo di decorazione risulta amplificata sui punti che ricevono la luce in diagonale. Tenuto conto dei costi di posa, si può anche pensare di realizzare a stucco soltanto una parete così illuminata, o quella che si desidera valorizzare di più, per esempio dietro il divano o dove è appoggiato il letto.

Lo stucco veneziano risulta amplificato sui punti che ricevono la luce in diagonale
Conviene scegliere una tonalità in nuance con il resto dell’ambiente oppure, al contrario, in netto contrasto per enfatizzare l’effetto finale.

 
Si può realizzare a stucco anche solo una parete, quella che si desidera valorizzare di più
Lo stucco veneziano può essere applicato su pareti di qualsiasi tipo, intonaci nuovi o vecchi, ma occorre sempre rendere preventivamente il fondo perfettamente liscio e compatto. Se il muro è in buone condizioni, è sufficiente stuccare eventuali crepe prima di iniziare la posa; quando invece presenta numerose imperfezioni, può essere necessaria una rasatura completa a opera di un gessista.

Per applicare lo stucco veneziano occorre rendere il fondo liscio e compatto
Viene poi applicato un prodotto fissante, per esempio a base di quarzo fine, di solito usato in esterni, che aderisce bene allo stucco e fornisce un’adeguata base aggrappante per il materiale.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

Richiedi preventivo gratis!