• Home
  • Magazine
  • Lo stile industriale e la rinascita delle metalcostruzioni

Lo stile industriale e la rinascita delle metalcostruzioni

Dario Acciarito

Titolare di Hutch Design Sagl, specializzati nella lavorazione dell’acciaio inox e del ferro battuto.


Lo stile industriale nasce nel secondo dopoguerra negli Stati Uniti, dove vecchie fabbriche oramai in disuso vengono riprogettate da artisti e musicisti per diventare appartamenti e loft dal grande fascino. Qui i mattoni e le tubature a vista si uniscono a grandi vetrate e scaffali in ferro per dividere ed organizzare gli spazi all’insegna della funzionalità e dell’ordine. Con il tempo, però, anche lo stile industrial ha dovuto fare i conti con il design, ed è da questo connubio che sono nate soluzioni dal grande valore aggiunto, per lo più realizzate in metallo, il materiale che più di tutti incarna la forza e la tenacia degli inizi del ‘900. Ecco alcuni degli elementi che non possono mancare in una casa industrial di oggi!


Lo stile industrial all’interno della casa

Gli arredi in ferro all’interno di una casa si possono trovare in ogni stanza: dai letti, ai tavoli in cor-ten, dalle ante della cucina in acciaio fino alla struttura del divano, alla quale abbinare cuscini in pelle per esaltare la forza e la personalità del materiale. Con le metalcostruzioni è però possibile realizzare anche soluzioni modulabili e su misura, come le librerie in ferro, che riempiono ogni spazio seguendo forma e dimensione dei muri già presenti, ad esempio sottoscala o nicchie tipiche delle case datate.

metalcostruzioni-camera

Uno spirito industrial per gli esterni

Anche se abiti in una casa di nuova costruzione e non in un vecchio magazzino abbandonato, puoi rivivere lo spirito degli artisti degli anni ’60, realizzando metalcostruzioni in grado di arredare il tuo esterno con un tocco industriale. Qualche esempio? Sicuramente le tettoie, dove puoi giocare con il metallo e il vetro per dar vita a soluzioni che ricordano le vetrate delle vecchie fabbriche americane, ma anche scale esterne resistenti e pesanti, o perché no, ascensori con struttura a vista che fanno pensare ai vecchi montacarichi di inizio ‘900.

Il consiglio in più: per l’esterno della casa è possibile utilizzare le metalcostruzioni anche come alternativa ai muri in pietra. Prova a ricoprire parte di una facciata con pannelli in metallo e il risultato è assicurato!

metalcostruzioni-interni

I complementi in ferro

Senza stravolgere gli arredi della propria casa è possibile inserire qualche complemento d’arredo realizzato in ferro e portare un po’ di stile industrial anche in una casa più classica. Basti pensare a lampade da terra realizzate con profili in alluminio, portariviste in metallo, lampadari formati da fili di rame e lampadine vintage, o anche quadri realizzati con lastre di metallo intagliate che ricordano le vecchie insegne.

Vuoi realizzare anche tu un arredo in ferro per la tua casa e sposare la filosofia dello stile industrial? Allora contatta i nostri partner, come la Hutch Costruzioni di Gordola, e richiedi subito un preventivo senza impegno!