Living da trasformare: idee per dare un tocco di novità autunnale al soggiorno

Passo 1: Neutralizzare il living

Il living si sarà riempito nel corso degli anni di vari accessori: quei deliziosi cuscini che ti ha portato la suocera dalle vacanze, il vaso imponenente regalo di compleanno dell’amica, quei soprammobili che ti sono tanto cari, anche se non li sopporti più!

La parola d’ordine, e concetto base che ti devi ripetere, è togliere anziché aggiungere: eliminare accessori, tessuti, cuscini dai colori troppo accesi.

Gesto dopo gesto, ti accorgerai di aver creato una tavolozza il più neutra possibile, per poi poter arredare con tocchi di colore.

Passo 2: Scegliere una palette colori per il nuovo salotto

Il tuo nuovo salotto dovrà seguire delle linee guida in fatto di colori, per evitare un effetto caotico e poco ordinato. Ecco la nostra proposta per l’autunno: una palette di colori che siano tono su tono, che vanno dal rosa carne, al giallo senape, al viola, passando dai verdi salvia e sempreverde. Se decidete di puntare su colori decisi, sceglietene al massimo solo uno o due e costruite l’arredamento intorno a questi.

Passo 3: Fare shopping mirato per il nuovo living

Ora che avete fatto decluttering anche in salotto e scelto la vostra personale palette colori dell’autunno per rinnovare il soggiorno, vi potete concedere la parte puù divertente del lavoro!

Ricercate sul web o fate un giro nei negozi del centro per trovare qualche piccolo accessorio che possa dare un tocco di colore. Non dovete necessariamente pensare in grande perché su un campo neutro, basta qualche accenno per dare un risultato armonico e d’impatto.

Un nuovo vaso dal colore deciso per la vostra pianta preferita, fodere nuove per i cuscini del divano, un piccolo oggetto da porre sul mobile di ingresso o un libro fotografico per il coffee table: in questo caso è ammesso, anzi, auspicabile scegliere il libro dalla copertina 😉

Pensate poi al potere decorativo dei fiori, con una spesa minima e con la possibilità di cambiare spesso il  volto al salotto: delle gerbere colorate in bottiglie di vetro di diverse forse e dimensioni creano una macchia di colore che mette subito allegria, anche in autunno!

Ti è piaciuta questa idea?

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search