L’importanza della posa per il gres porcellanato

Il gres porcellanato è una materiale elegante e raffinato che trova sempre più spazio nelle case moderne e di ultima costruzione. Sebbene all’apparenza possa sembrare una semplice piastrella, però, la sua posa non è così semplice e per essere sia bello da vedere che funzionale deve essere posato a regola d’arte. Ecco dunque cosa valutare nella scelta di un posatore di gres porcellanato per non trovarsi delusi una volta conclusi i lavori.

1- Il gres porcellanato che viene posato

Non tutti i gres porcellanati sono uguali. Come per ogni componente edile, anche per quanto riguarda il gres porcellanato, sul mercato ci sono prodotti molto diversi tra loro, per cui prima di scegliere un posatore, assicurati che utilizzi gres porcellanato certificato e di qualità, che non si rompa dopo poco tempo e che non crei problemi una volta posato

2- I materiali utilizzati per la posa

Così come per le singole piastrelle di gres porcellanato, anche i materiali utilizzati per la posa devono essere di qualità: che si tratti di colla o malta cementata, infatti, per la tenuta del pavimento nel tempo è fondamentale che si tratti di materiali resistenti, in grado di garantire un’ottima tenuta e che non si modifichino con gli sbalzi termici.

gres2
Materiali per posa gres porcellanato

3- La precisione di posa

Altro aspetto fondamentale da valutare prima di scegliere un posatore per il gres porcellanato è la precisione di posa. Questo parametro può essere valutato solo chiedendo al posatore di mostrare lavori già eseguiti affinché si possa testare di persona la qualità dei tagli in concomitanza di bordi e pareti, il livellamento delle singole piastrelle e l’effetto estetico complessivo.

Il consiglio in più: se hai scelto un gres porcellanato effetto legno o marmo, verifica che il posatore sia in grado di seguire al meglio le venature di ogni singola piastrella affinché l’effetto finale sia pressoché identico al legno o al marmo naturale e le fughe tra una piastrella e l’altra siano davvero impercettibili. 

gres1
Gres porcellanato effetto legno

4- I tempi di posa

Sebbene ogni lavoro ha bisogno del suo tempo, in caso di ristrutturazioni o pavimentazioni di nuove case i tempi garantiti dal posatore non vanno sottovalutati. Assicurati quindi che il gres porcellanato venga posato secondo le tempistiche che ti sei dato, solo così eviterai ritardi nei lavori e potrai abitare i tuoi spazi quanto prima.

Cerchi un posatore capace e affidabile per la posa del gres porcellanato in Ticino? Noi ti consigliamo la Mazzei Piastrellista Sagl che con i suoi anni di esperienza nel settore ti garantisce serietà, professionalità e precisione nella posa di ogni tipologia di pavimento, anche il gres porcellanato.

Inizia oggi il tuo progetto

Richiedi 3 preventivi ad aziende ticinesi

  • Hai trovato questo articolo utile?
  • SI   NO

Start typing and press Enter to search