Stare bene in casa: 5 step per il tuo benessere

La casa è lo spazio per eccellenza dove riscoprire il proprio equilibrio, scacciare lo stress e rigenerarsi, per questo quando si decide di arredarla bisognerebbe tenere presente alcune piccole dritte della filosofia orientale, che permettono di stare bene e ritrovare il benessere e la pace interiore al rientro da una giornata pesante. Eccole in breve.

Illumina bene gli spazi

Il primo segreto per rigenerare la mente è non sforzare la vista: spazi poco illuminati affaticano gli occhi e richiedono molta concentrazione per permetterci di muoverci nello spazio, con la conseguenza che anche lo spirito fatica a trovare l’equilibrio e ci sentiamo più stanchi del dovuto.

Benessere in casa: illuminazione

Opta per colori chiari

Sempre nell’ottica di liberare l’anima dalla pesantezza del mondo esterno, in casa dovremmo scegliere colori chiari sia per i rivestimenti delle pareti, che per i pavimenti e i complementi d’arredo. L’utilizzo di colori chiari, inoltre, rende gli ambienti visivamente più ampi e ci dà la sensazione di respirare meglio.

Benessere in casa: colori chiari

Prediligi materiali naturali

Anche la scelta dei materiali influisce sul nostro essere. Per ritrovare la serenità e il benessere meglio scegliere sempre materiali naturali, come il legno, ma anche la pietra o il vetro, e bandire dalla propria casa complementi d’arredo e accessori in plastica, dai colori fluo e dalle forme fredde e poco sinuose.

Benessere in casa: materiali naturali

Togli la tecnologia dalla camera da letto

Per scacciare lo stress lavorativo al rientro a casa, bisogna lasciare fuori tutto quello che può ricondurci con la testa in ufficio, soprattutto in camera da letto. Tv, computer, tablet, smartphone e tutte le diavolerie elettroniche dovrebbero essere tolte dalla stanza in cui dormiamo perché disturbano il sonno e non permettono di rigenerarci durante la notte.

Tieni in ordine

Anche l’occhio vuole la sua parte e quando si entra in una casa disordinata, con vestiti sparsi ovunque, stoviglie sporche nel lavandino, giornali e riviste in ogni dove si fatica a rilassarsi. Il disordine opprime lo spirito e non gli permette di liberarsi delle preoccupazioni, mentre tenere la casa in ordine aiuta a distendere la mente, fa ritrovare le energie e dona una sensazione di benessere che rende il rientro a casa un vero piacere per anima e corpo!

Benessere in casa: ordine